Personaggio Ambiente Italia 2011 e' sindaco contro il 'consumo del territorio'
Domenico Finiguerra, di Cassinetta(Mi). Menzione a Forum Acqua
30 gennaio, 17:30
(ANSA) - ROMA, 30 GEN - E' il sindaco di Cassinetta di Lugagnano (Milano), Domenico Finiguerra, ad essersi aggiudicato il titolo di personaggio Ambiente Italia 2011, il premio istituito l'anno scorso per dare un riconoscimento a chi svolge un ruolo di rilevanza nel settore ambientale italiano. Durante la cerimonia, oggi a Roma, e' stato premiato anche il Forum italiano dei movimenti per l'acqua, che ha ottenuto la menzione speciale del Comitato tecnico per il contributo al risultato del referendum sull'acqua pubblica del giugno scorso.
Le votazioni, durate 40 giorni, si sono svolte sul web e hanno visto partecipare oltre 7.500 internauti. Il sindaco Finiguerra - tra i promotori della campagna e del movimento nazionale 'Stop al Consumo di Territorio' partita da Cassinetta nel 2009 nonche' uno dei primi firmatari dell'appello per la Costituente ecologista civica - ha ottenuto quasi il 17% delle preferenze. Alle sue spalle, con il 14,2%% dei voti, i pescatori di Torre Guaceto, promotori e parte attiva di un progetto di pesca sostenibile nella riserva brindisina. Bronzo, con il 12.4%, per Peter Brandauer, presidente di Alpine Pearls, l'associazione che promuove un'esperienza di vacanza ecocompatibile. Fuori dal podio, per una manciata di voti, padre Alex Zanotelli, religioso, presbitero e missionario, ispiratore e fondatore di diversi movimenti italiani volti a creare condizioni di giustizia solidale e di pace.
Rispetto all'edizione precedente, spiega il segretario del Comitato tecnico Mario Notaro, ''abbiamo piu' che raddoppiato i voti, un segno del crescente interesse per le tematiche legate all'ambiente, al clima, alla sostenibilita'''. A vincere, afferma, ''e' stato il fare, le buone idee e le buone pratiche.
Vince chi non resta indietro e guarda avanti, con quello che c'e' e che si puo' cambiare''.
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/30/i-sindaci-che-fanno-cambiare-litalia/187617/
I sindaci che fanno cambiare l’Italia Oggi Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano (Milano) e membro del Comitato direttivo dell’Associazione Comuni Virtuosi, riceverà il Premio Personaggio Ambiente 2011 a Roma, presso Palazzo Valentini in via IV Novembre.
Domenico Finiguerra l’ho conosciuto attraverso una video intervista, abbastanza improbabile nei colori e nel volume, ormai diversi anni fa, in cui parlava di questo comunello di 1.800 abitanti alle porte di Milano dove, con assoluta naturalezza e semplicità, gli amministratori avevano scelto di interrompere la folle spirale del consumo di suolo e delle speculazioni edilizie, dicendo, improvvisamente, basta.
A volte accade, se si è abbastanza fortunati e ostinati, di incontrare persone così. Che prima ancora di essere ottimi amministratori e servitori dello Stato (quello Stato che ti fa sentire orgoglioso e fiero una volta tanto) sono persone perbene, piacevoli, con cui vale la pena scambiare idee e riflessioni, ma anche chiacchiere e sorrisi, davanti a un bel bicchiere di vino.
Quella scelta, che oggi è adottata e imitata in tutta Italia ed è diventata portatrice di movimenti, campagne, iniziative pubbliche di ogni sorta e grado, ha squarciato in un momento il muro dell’ipocrisia di gran parte della politica parolaia di destra e di sinistra, che per anni ci aveva ripetuto (e ancora ci ripete) i soliti ritriti ritornelli: “Non si può fare, non è possibile, non possiamo fermare il progresso, dobbiamo costruire per far viaggiare l’economia…”
La scelta di Cassinetta è dunque diventata il simbolo di un possibile cambiamento generale, condivisa con le centinaia di esperienze virtuose che come Associazione dei Comuni Virtuosi abbiamo in questi anni cercato faticosamente di far emergere, coltivare, valorizzare e diffondere. Noi non ci siamo limitati a dire dei no, in questi anni ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo sperimentato, costruito e adottato un paradigma altro di comunità: rifiuti zero, indipendenza energetica, democrazia partecipativa, nuovi stili di vita, mobilità sostenibile.
Domenico è stato ed è per tutti noi un esempio da imitare e un portavoce a cui affidare le nostre convizioni, in questa specie di staffetta del buon senso con la quale cerchiamo di illuminare giorno per giorno ciò che funziona, nonostante tutto, nelle nostre trasandate istituzioni pubbliche.
Un abbraccio dunque al buon Domenico, alla splendida Cassinetta di Lugagnano, con la speranza che sempre più persone, movimenti, reti, vogliano condividere il pezzo di strada che stiamo facendo!
http://www.comunivirtuosi.org
Nessun commento:
Posta un commento