giovedì 29 dicembre 2011

Pontinia, rifiuti: nè risparmio, nè soluzione definitiva dell'umido nè differenziata a norma di legge

Delibera delLA GIUNTA del Comune di Pontinia n. 205 del 27/12/2011

Premesso :

-Che il "Commissario Delegato Per L'Emergenza Rifiuti Nel Territorio Della Regione Lazio" con Decreto n. 34 del 06/04/2007 ha autorizzato alla Soc. INDECO la realizzazione e messa in esercizio, di una discarica per rifiuti non pericolosi in località B.go Montello - Latina ";

-Che con Determinazione n. B0604 del 25/02/2009 del Dipartimento Territorio area rifiuti della Regione Lazio ha modificato ed integrato l'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con decreto n.34 del 06/04/2007 del Commissario Delegato per l'emergenza rifiuti, nella persona del Soggetto attuatore, ai sensi del D.lgs 18 febbraio 2005 n.59 per la realizzazione, tra l'altro, di una discarica per rifiuti non pericolosi in località Borgo Montello;

-Che in data 11 dicembre 2009 è stata certificata la messa in esercizio del bacino oggetto di autorizzazione denominato "S8";

-Che la suddetta Società con nota prot. 212/2009 del 14/12/2009, e acquisita al prot. 22300/2009, ha comunicato che a partire dal 02/01/2010, i rifiuti solidi urbani saranno abbancati nella discarica denominata " S 8";

-Considerato che la citata discarica risulta essere l'unico impianto in ambito Provinciale presso il quale è possibile conferire i rifiuti prodotti nel territorio Comunale.

-Considerato che questo Comune dovrà far fronte presumibilmente per il 2012 ad una raccolta di circa 5.800.000 Kg. di rifiuti che, se conferiti integralmente in discarica e avuto riguardo alle condizioni economiche fissate dalla Regione Lazio con Determinazione n. B 6472 del 09 agosto 2011 ha fissato in via definitiva la tariffa di accesso al bacino S 8 in €./Kg. 0,06105; e la stessa Regione ha fissato con DGRL n. 630/2004 la tariffa di post- gestione pari a €./Kg. 0,013925. Pertanto la tariffa definitiva per l’intero bacino S.8 risulta essere €./Kg.0,074975 al netto di imposte, tasse e benefit ambientale, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani da applicarsi al bacino di che trattasi;

-Smaltimento rifiuti Kg. 5.800.000 x 0,06105 + Iva 10% = 389.499,00;
-Benefit ambientale Kg. 5.800.000 x 0,006105 + Iva 10%= 38.949,90;
-Ecotassa Kg. 5.800.000 x 0,015494 + Iva10%= 98.851,72;
-Post- gestione Kg. 5.800.000 x 0,013925 + Iva10%= 88.841,50;
Totale 616.142,12

-Rilevato che con Deliberazione di Giunta nn. ( 126/2009 -150/2009) è stato attivato un sistema di raccolta differenziata con cassonetti stradali nell'area del centro urbano, che ha comportato per il 2011 una notevole riduzione dei rifiuti conferiti in discarica, con conseguenti auspicate significative riduzione degli stessi in futuro appena sarà esteso il servizio di raccolta differenziata alla zona extraurbana ( fino al totale azzeramento di smaltimento di rifiuti indifferenziati);

-Ritenuto dover provvedere di conseguenza per assicurare il servizio di smaltimento dei r.s.u indifferenziati fino al 31 Dicembre 2012;

-Visto il D.lvo n.267/2000;


DELIBERA

- Di impartire al Responsabile del Settore Finanziario e Urbanistica-Sanità le seguenti direttive:

-Di procedere all'affidamento del servizio smaltimento rifiuti per il 2012 (e sino a che non sia stato attivato un sistema di raccolta differenziata porta a porta in grado di azzerare la quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica) alla Soc. INDECO s.r.l. per i motivi espressi in narrativa alle condizioni economiche fissate dalla “Regione Lazio Dipartimento Programmazione Economica e Sociale Attività Produttive e Rifiuti area ciclo integrato dei rifiuti”n. B 6472 del 09/08/2011 ;

-Di regolare i rapporti con la suddetta Società con i necessari e relativi atti amministrativi di affidamento di cui allo schema di contratto che si approva con il presente atto;

In prosieguo con separata e unanime votazione


DELIBERA

-Di dichiarare per l'urgenza la presente Deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 quarto comma del testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con Decreto legislativo 18 Agosto 2000 n.267, dando atto che rimarrà affissa all'Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi.





















COMUNE DI PONTINIA PROVINCIA DI LATINA
OGGETTO: CONTRATTO DI APPALTO CON LA IND.ECO S.R.L. PER IL SERVIZIO DI SMALTIMENTO DEGLI R.S.U.
PERIODO: 02. 01. 2012 - 31.12. 2012;
CORRISPETTIVO: € 616.142,12 IVA compresa.
Repubblica Italiana
L'anno duemilaundici il giorno ………… del mese di Gennaio ( ) alle ore _____ innanzi a me D.ssa ………………………, Segretaria Generale del Comune di Pontinia, autorizzata a rogare contratti nella forma pubblica amministrativa, nell'interesse del Comune, sono personalmente comparsi:
- l'Ing. Corradi Corrado, nato a Sabaudia il 18/1/1959, Responsabile del V° Settore Urbanistica, Assetto del Territorio, Ecologia, Igiene e Servizi Cimiteriali del Comune di Pontinia, domiciliato per la carica presso la sede Municipale, il quale dichiara di agire in nome, per conto e nell'interesse dell'Amministrazione Comunale che rappresenta ( C.F. 80004270593) e di intervenire nel presente atto ai sensi del D.lgs 267/2000;
- Il Sig. D'Aprano Ernesto, nato a Bietigheim (DDD) il 03.07.1966, residente a Latina in Piscina Scura, 24 - in qualità di Amministratore Unico della IND.ECO S.r.l., con sede legale in B.go Montello (LT) in via Monfalcone 23/A C.F. 08358120585 e P.I. 01536720590, comparenti della cui identità io Segretario sono personalmente certo. Di comune accordo le parti sunnominate, che hanno i requisiti di legge, rinunciano con il mio consenso, all'assistenza dei testimoni;
PREMESSO
1- Che con Determinazione n. B0604 del 25/02/2009 del Dipartimento Territorio Area Rifiuti della Regione Lazio ha modificato ed integrato l'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con Decreto n. 34 del 06/04/2007 del Commissario delegato per l'emergenza rifiuti, nella persona del Soggetto attuatore, ai sensi del D.Lgs 18 febbraio 2005, n. 59 per la realizzazione, tra l'altro, di una discarica per rifiuti non pericolosi in loc. B.go Montello;
2- che in data 11 dicembre 2009 è stata certificata la messa in esercizio del bacino oggetto di autorizzazione denominato "S 8 ";
3- che in data 02/01/2010 è entrato in attivazione il primo settore del bacino denominato " S8";
4 - che con la medesima Determinazione n. B 6472 del 09 Agosto 2011 la Regione Lazio ha fissato in via definitiva la tariffa di accesso al bacino S. 8 in €./Kg. 0,06105; e la stessa Regione Lazio ha fissato con DGRL n. 630/2004 la tariffa post – gestione pari a €./Kg.0,013925. Pertanto la tariffa definitiva per l’intero bacino S. 8 risulta essere €./kg.0,074975 al netto di imposte, tasse e benefit ambientale, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani da applicarsi al bacino di che trattasi;
5 - Che il Comune di Pontinia intende conferire per il 2012 presso la discarica presumibilmente Kg. 5.800.000 di r.s.u. per un corrispettivo totale di euro 616.142,12 IVA inclusa, importo questo che risulta applicando, al suddetto quantitativo presunto, la tariffa determinata dalla Regione Lazio di euro/Kg. = 0,074975 + Benefit Ambientale Euro/Kg 0,006105+ Tributo speciale di cui alla ex L. 549/95 + IVA di legge (la predetta quantità di r.s.u. è del tutto indicativa) ;
6- Che al fine di ottemperare a quanto previsto dalla normativa che disciplina la contabilità degli Enti Locali risulta necessario perfezionare l'apposito contratto per l'anno 2012;
7- Che quindi con deliberazione della Giunta Municipale n. del , esecutiva nei termini di legge, è stato deliberato l'affidamento alla ditta Indeco s.r.l. il servizio di smaltimento finale dei rifiuti solidi urbani, per l'anno 2012, ed approvato il relativo schema di contratto;
8- Che con determinazione n. del /V° Settore è stato affidato alla Società IND.ECO. Srl il servizio di smaltimento R.S.U. per l'anno 2010;
9- che come risulta dalla certificazione della C.C.I.A.A. di Latina collegata con la Prefettura di Latina presentata in originale dal Sig. D'Aprano Ernesto, procuratore di INDECO s.r.l. si evince che a carico della Ditta dallo stesso rappresentate non sussistono provvedimenti o procedimenti penali in corso per l'applicazione delle misure di prevenzione di cui alla legge 19/031990n. 55 art. 7 ;
10- Che la Società ha prodotto la documentazione relativa all'esercizio dell'impianto di discarica ai sensi delle disposizioni vigenti in materia;
TANTO PREMESSO
Con il presente atto si conviene e si stipula quanto segue:
Art. 1) I summenzionati contraenti dichiarano di conoscere, accettare e confermare la premessa in narrativa, quale parte integrante e sostanziale del presente atto.
Art. 2) L'Amministrazione Comunale di Pontinia, a mezzo del suo intervenuto rappresentante Ing. Corrado Corradi, conferisce in appalto alla IND.ECO Srl il servizio indicato in oggetto a decorrere dal 02/01/2012 al 31.12.2012.
Il corrispettivo pattuito corrisponde alla tariffa definitiva bacino S.8 determinata dalla Regione Lazio con Determinazione n. B 6472 del 09/08/2011 di cui €/kg 0,074975 ( accesso in discarica + quota di post – gestione) + Benefit Ambientale €/kg. 0,006105 + Tributo speciale di cui alla legge 549/95 + IVA di Legge (0,096574+10%= € 0,1062314).
Art. 3) La Società IND.ECO. Srl si obbliga ad eseguire i servizi indicati in oggetto per il periodo succitato e nei limiti delle somme che il Comune avrà deliberato per l'esecuzione del servizio medesimo, fermo restando che, nell'ipotesi in cui il bacino autorizzato con Determina B0604/2009 si esaurisse anteriormente alla data del 31.12.2012, il presente contratto si intenderà risolto di diritto senza che per tale motivo le parti abbiano nulla a pretendere l'una dall'altra a qualsiasi titolo e sotto qualsiasi forma.
Parimenti le parti non avranno nulla a che pretendere l'una dall'altra, nel caso in cui la quantità di rifiuti conferiti dovesse subire una significativa riduzione, restando a carico del comune di Pontinia la sola erogazione del corrispettivo di cui al precedente art. 2, calcolato sui chilogrammi di rifiuti effettivamente conferiti.
Art. 4)La Società IND.ECO. si impegna a rispettare, nell'espletamento del servizio, tutte le normative vigenti in materia di smaltimento finale dei rifiuti ed in particolare quelle del D.Lgs. n. 152/2006 (Testo Unico Ambientale).
Art. 5) Il Comune di Pontinia provvederà alla liquidazione delle fatture alla Società IND.ECO. Srl mensilmente entro i successivi trenta (30) giorni dalla data fattura fine mese, senza adozione di ulteriore provvedimento nei limiti dell'impegno assunto con il presente atto, previo riscontro da parte degli uffici competenti.
Art. 6) Le parti di comune accordo stabiliscono, altresì, che qualora la stazione appaltante ometta di versare il corrispettivo dovuto per un totale di € 150.000,00 la Soc. IND.ECO. Srl potrà rifiutare la prestazione ex art. 1460 cod. civ. ed emettere nota di debito per gli interessi maturati e maturandi al tasso di interesse previsto dal D.Lgs. n. 231 del 9.10.2002.
Art. 7) Nell'esecuzione dell'appalto, la ditta si obbliga ad osservare il trattamento normativo stabilito dal contratto collettivo nazionale in vigore per il settore e per la zona in cui si svolge l'appalto del servizio e di applicare il contratto collettivo e gli accordi predetti, anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione.
Art. 8) La Società affidataria del servizio viene esonerata dalla presentazione della cauzione definitiva a garanzia degli obblighi derivanti dal presente contratto, in ragione della particolarità del servizio prestato nonché delle particolari modalità di svolgimento dello stesso, risultando siffatto servizio già presidiato da rigorose garanzie prestate in sede del rilascio dell'autorizzazione regionale alla Soc. IND.ECO. Srl.
Art. 9) Il comune di Pontinia si riserva la facoltà di risolvere in qualsiasi momento il presente contratto nel caso in cui la Società affidataria:
1. non rispetti gli obblighi assunti con la sottoscrizione dello stesso - fatta salva l'applicazione dell'art. 1460 cod. civ. di cui al precedente art. 7;
2. si renda responsabile di gravi inadempienze nella prestazione del servizio affidatole;
3. violi le leggi ed altre norme il cui rispetto è obbligatorio;
Art. 10) Tutte le spese e tasse comunque inerenti e conseguenti il presente atto, quali spese di bollo, di copie, di registrazione fiscale ed i diritti di segreteria ad eccezione dell'I.V.A., sono a totale ed esclusivo carico della IND.ECO S.r.l.
Art.11 . Ai sensi della Legge n. 136/2010 art.3 comma 7 e successivo decreto legge 187/2010 art.6 e art.7 contenente disposizioni in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, in riferimento al servizio di smaltimento di Rifiuti Solidi Urbani prodotti dai Comuni della provincia si Latina, l’Ind.Eco S.r.l. comunica quanto segue:

§ dati identificativi dei conti correnti dedicati:
IBAN: IT 24 M 034 8801 6010 0000 0023 296 presso: Cassa Lombarda agenzia di Milano –
IBAN: IT28 H 05608 01600 000000022088 presso: Banca Popolare di Novara – agenzia di Milano
IBAN: IT72 X030 6939 3001 0000 0003 496 presso: Intesa San Paolo – agenzia di Nettuno - Roma
IBAN: IT48 L 03336 01600 000000039870 presso: Credito Bergamasco -
agenzia di Milano
§ dati identificativi dei soggetti delegati ad operare sui conti su indicati:
- Sig. D’APRANO ERNESTO, nato a Bietigheim (Germania) il 03/07/1966 domiciliato per la carica in via Monfalcone, 23/A – 04010 Borgo Montello (LT), in qualità di Amministratore Unico – Codice Fiscale DPRRST66L03Z112L;
-Dott. VIVARELLI ALBERTO, nato a Roma il 10/03/1965 residente in via Campo Catino, 5 – 00135 ROMA, in qualità di Direttore Tecnico – Codice Fiscale VVRLRT65C10H501U;
-Sig. PIOVESAN SANDRO, nato a Latina il 30/12/1966 residente in via Monfalcone, 50 – 04010 Borgo Montello (LT), in qualità di Addetto alle operazioni di sportello – Codice Fiscale PVSSDR66T30E472M;
-Sig. BATTIATA MASSIMO, nato a Anzio il 25/03/1966 residente in via dell’Esagono, 3 – 00042 ANZIO (RM), in qualità di Responsabile Amministrativo – Codice Fiscale BTTMSM66C25A323W;
-Sig. CIMINI VINCENZO, nato a Latina il 23/04/1967 domiciliato per la carica in Via Cassanese, 45 – 20090 Segrate (MI), in qualità di Procuratore nei rapporti con gli istituti di credito – Codice Fiscale CMNVCN67D23E472J.

Si comunica altresì, che il Conto corrente sul quale dovrete effettuare i Vostri pagamenti è il seguente:

IBAN: IT72 X030 6939 3001 0000 0003 496 presso: Intesa SanPaolo S.p.A. – agenzia di Nettuno (RM)

Eventuali variazioni, Vi saranno comunicate in forma scritta e trasmesse a mezzo fax o raccomandata A/R.
La violazione degli obblighi previsti dall’Art. 3 L. 136/2010 determina la risoluzione di diritto del presente contratto.
Art.12) Il presente atto vincola sin d'ora l'impresa appaltatrice.

Richiesto io Segretario ho ricevuto il presente atto dattiloscritto da persona di mia fiducia, composto di n. facciate e parte della che vengono sottoscritte unitamente dalle parti intervenute e dal sottoscritto.
Letto confermato e sottoscritto

LA DITTA IL COMUNE

Delibera n. 204 del Comune di Pontinia del 27/12/2011
Premesso :

Che nel territorio comunale è in atto la raccolta differenziata dei r.s.u come previsto dalle vigenti normative, pertanto si rende necessario provvedere allo smaltimento dei rifiuti raccolti presso impianti autorizzati a seconda della tipologia .

Che nell’anno 2011 il servizio è stato affidato alle Ditte: Del Prete s.r.l - Centro Demolizioni Del Prete Luigi & C. – S.E.P. s.r.l.- SIRMET – SA. MA. C.E s.r.l – Fatone s.r.l., e alla data odierna non è pervenuta alcuna richiesta di aumento, pertanto le suddette Ditte sono disponibili a proseguire il servizio smaltimento dei rifiuti raccolta differenziata ai prezzi dell’anno 2011;

Considerato, che la Ditta Fatone s.r.l. è stata inserita per sopperire allo smaltimento del rifiuto organico derivante da mense e utenze domestiche a seguito dell’interruzione del conferimento per ristrutturazione dell’impianto della ditta S.E.P. s.r.l.;

Ritenuto di dover provvedere di conseguenza per assicurare un corretto smaltimento dei rifiuti della raccolta differenziata;

Visto il D.lvo n.267/2000;

DELIBERA

- di prendere di quanto meglio rappresentato in premessa;

di affidare per l’anno 2012, lo smaltimento dei rifiuti provenienti dal servizio della raccolta differenziata alle Ditte: Del Prete s.r.l - Centro Demolizioni Del Prete Luigi & C. - S.E.P. s.r.l.- SIRMET s.r.l- SA.MA.CE s.r.l. alle condizioni economiche non superiori dei prezzi praticati nell’anno 2011. L’Amministrazione si riserva comunque di valutare eventuali variazioni derivanti da problematiche organizzative di conferimento o per offerte economiche di smaltimento inferiori a quelle praticate dalle suddette Ditte;

Di affidare per mesi 2 ( Gennaio Febbraio 2012) alla Ditta Fatone s.r.l. il servizio di smaltimento dei rifiuti organici (umido) provenienti dalla raccolta differenziata, alle condizioni economiche non superiori al prezzo pattuito per il 2011 pari a €. 160,00 a tonn.( comprensivo di prezzo di smaltimento, oneri per operazioni di stoccaggio e oneri per il trasporto presso impianto di compostaggio o altro impianto autorizzato allo smaltimento) per i motivi espressi in narrativa

Di demandare ai Settori Finanziari e Urbanistica e Sanità la predisposizione degli atti amministrativi e contabili per l’espletamento di competenza del servizio di che trattasi da parte delle Ditte elencate nella presente;

In prosieguo con separata e unanime votazione;

DELIBERA
- Di dichiarare per l’urgenza la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 quarto comma del testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti Locali approvato con decreto legislativo 18 Agosto 2000 n. 267, dando atto che rimarrà affissa All’Albo pretorio per quindici giorni consecutivi.

Nessun commento:

Posta un commento