Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
domenica 4 dicembre 2011
Pontinia fiera Equilibri, il calendario
Fiera del Libro di Pontinia - II edizione 2011
EquiLibri. Letteratura, legalità e ambiente
«Primavera in pieno inverno»
La primavera araba e le nuove lotte per la democrazia
Cos’è: Quattro giorni di libri, musica, danza, dibattiti e gastronomia, all'insegna della diversità culturale, della legalità e del dialogo, per costruire un futuro migliore partendo dalla conoscenza e dalla condivisione delle radici culturali.
Dove: Teatro Federico Fellini, Piazza Indipendenza – Pontinia (LT)
Quando: Dal 16 al 19 Dicembre 2011.
La manifestazione ospiterà stand di case editrici medie e piccole impegnate in pubblicazioni di qualità. Saranno previsti incontri letterari con autori, scrittori migranti, convegni e dibattiti sul tema dell’integrazione, della cittadinanza, della biodiversità culturale.
bookcrossing natalizio: Chiunque verrà in Fiera sarà invitato a partecipare al Bookcrossing, una pratica che consiste nello scambiarsi libri, lasciando il proprio e prendendo quello di un altro. Questo circolo virtuoso di libri e di parole diventa un gesto d’amore nei confronti del libro, vero protagonista della nostra fiera! [per info: www.bookcrossing.com]
Saranno inoltre presenti stand della rete del commercio Equo & Solidale, di Libera, l’associazione di don Ciotti contro le mafie e di Legambiente, per rimarcare la vocazione e l’impegno di Equilibri nel contribuire a formare una coscienza civile sensibile e aperta all’alterità, attraverso una cultura della legalità e del rispetto per l’ambiente.
Tema di quest’anno sarà la recentissima rivoluzione democratica in corso nei paesi arabi. Gli ospiti e gli scrittori proverranno per lo più dal nord Africa e dal Maghreb.
Tahar Ben Jelloun, scrittore franco-marocchino, scrive a proposito delle rivoluzioni nei paesi arabi: «Questa primavera in pieno inverno non assomiglia a nulla nella storia recente del mondo… Quello che è successo in Tunisia e in Egitto è una protesta morale ed etica. Una protesta per stabilire un’igiene morale in una società che è stata sfruttata e umiliata fino all’inverosimile».
Sarà allestito un vero e proprio Salotto Letterario, un luogo di incontro e di confronto sulle letture, dove sarà possibile sorseggiare tè arabo accompagnato dalle delizie tipiche di quelle terre.
Un’ampia finestra sarà dedicata alla pratica interculturale, alla cultura dell’integrazione e alla letteratura migrante, la nuova letteratura italiana cioè, che parla cinese, portoghese, bulgaro, albanese, somalo ma scrive nella nostra lingua!
La Fiera è a ingresso gratuito e osserverà questi orari: tutti i giorni dalle 9,00 alle 21,00.
Vi aspettiamo numerosi!
--
Silvia De Marchi
Fiera Equilibri. Letteratura, legalità & ambiente.
Associazione «Lo sguardo dell'altro»
Via Tavolato 814 - 04014 | Pontinia (LT)
Tel 339 5 77 77 00
Nessun commento:
Posta un commento