Discarica lungo il canale Latina Oggi 8 dicembre 2011
CUMULI di rifiuti in via dei Volsci a Pontinia: la protesta dei residenti. Da qualche tempo si è venuta a creare una discarica abusiva lungo l’argine adiacente il canale Botte (nella foto sopra) fatta di cumuli di rami di pino e di altri rifiuti abbandonati. In pochi giorni il mucchio è aumentato mentre dal Comune non è stato preso alcun provvedimento di bonifica.
Eppure, dicono gli abitanti, tra Comune e ditta incaricata della manutenzione degli alberi, esiste un contratto che obbliga quest’ultima a rimuovere tutto il materiale di risulta, foglie e rami compresi.
In via dei Volsci, questo non è avvento, almeno fino ad oggi. Lungo questa strada abitano circa cento famiglie e, proprio nei pressi della discarica abusiva, sono in funzione un Centro analisi, quattro studi medici e un ristorante.
Per ora i rifiuti non costituiscono un pericolo imminente, ma se non vengono rimossi al più presto, c’è il rischio che il sito si trasformi in un ricettacolo di topi, rettili ed altri sgraditi ospiti.
Non si sa chi sia il responsabile della potatura degli alberi, ma non è la prima volta che la ditta incaricata abbandoni sul posto cumuli di rami fogliame che, una volta seccati, diventano facile esca di devastanti incendi. Antonella Subiaco
Nessun commento:
Posta un commento