domenica 6 novembre 2011

Pontinia: proposte iniziative ambiente, riduzione rifiuti

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
All'Assessore all'ambiente
All'assessore all'agricoltura

Al Preside del Circolo Didattico di Pontinia Dott.ssa Bilancia

Al Signor Preside della Scuola Media G. Verga di Pontinia

Al Signor Preside della Scuola Media Manfredini di Quartaccio

Oggetto: iniziative in favore dell'ambiente

L'anno 2011 tra le discariche abusive, il deposito di fanghi, i continui roghi dolosi, l'inquinamento e il degrado dei corsi d'acqua, dell'ambiente, i progetti incompatibili con l'ambiente necessita di un cambio di cultura.
Per questo motivo oltre all'adesione alla manifestazione della festa dell'albero si propone anche la proiezione di film, documentari per sensibilizzare l'opinione pubblica verso la riduzione dei rifiuti.
Pontinia, secondo i dati della Provincia di Latina, è ferma al 20% della raccolta differenziata ben lontana dai limiti di legge (60%) e del buon senso e della civiltà, oltre che del risparmio economico.
Per far crescere una nuova sensibilità e per prevenire altri fenomeni di degrado è importante partire anche dalle nuove generazioni, in particolare dalla scuola dell'obbligo per avere persone, società, amministrazione attenta.
Questo produrrebbe anche una classe amministrativa e dirigenziale in grado di attuare iniziative di qualificazione ambientale, creando nuovi posti di lavoro.
A tale scopo si segnala l'iniziativa della settimana della riduzione dei rifiuti, dal 19 al 27 novembre, nonché la proiezione di alcuni film consigliati (vedere all'indirizzo http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/11/film-ambiente-settimana-per-la.html).
Vedere anche http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/azione_comune.php
A questo scopo confermo la disponibilità a collaborare per la riuscita dell’iniziativa.
Distinti saluti
Pontinia 05 novembre 2011                  Pontinia Ecologia e Territorio Giorgio Libralato



AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Al Signor Assessore all’Ambiente

Al Preside del Circolo Didattico di Pontinia Dott.ssa Bilancia

Al Signor Preside della Scuola Media G. Verga di Pontinia

Al Signor Preside della Scuola Media Manfredini di Quartaccio

Oggetto: manifestazione festa dell’albero



L’anno 2011 è stato dedicato dall’Onu anno internazionale delle Foreste.
Forse mai come quest’anno l’insieme di attentati sia al vicino Parco Nazionale del Circeo, ai relativi boschi, la macchia mediterranea, uniti all’attacco della fascia frangivento nel nostro comune da decine di roghi dolosi e dalla malattia, hanno messo in pericolo la nostra risorsa di ossigeno.
Tutti abbiamo imparato l’importanza degli alberi nella necessaria riduzione delle emissioni, insieme alla necessità che a partire dalla realtà locali si attuino le misure previste dal protocollo di Kyoto e dalla direttiva europea 20/20/20.
Le malattie che hanno provocato la decimazione di altre specie, guarda caso tutte importate, come l’eucaliptus, di palme e del kiwi, necessitano una riflessione e un’attenzione verso le essenze che devono essere messe a dimora nel nostro territorio.
Il degrado del nostro territorio è stato poi evidenziato dall’abbandono illegale di rifiuti e da roghi di ogni specie.
E’ evidente che bisogna fare uno sforzo di insegnamento e di sensibilizzazione a partire proprio dall’infanzia e dalla scuola dell’obbligo per avere cittadini più attenti alla tutela della salute e del territorio, dell’economia e della società.
Per questi motivi chiedo che venga celebrato il 21 novembre 2011 la Festa degli alberi anche con la dimora di essenze negli spazi pubblici, coinvolgendo alcune classi della scuola dell’obbligo di Pontinia.
A questo scopo confermo la disponibilità a collaborare per la riuscita dell’iniziativa.
Distinti saluti
Pontinia 17 ottobre 2011                  Pontinia Ecologia e Territorio Giorgio Libralato

Nessun commento:

Posta un commento