In arrivo i fondi del progetto Gal
Recupero dei Gricilli, il «mare» di Pontinia IL progetto «La via dei Laghi e del Mare» inserito nel Gal Terre Pontine ha subito un piccolo rallentamento.
Non si tratta, fortunatamente, di intoppi burocratici o di voci discordanti, ma solamente di una proroga, e quindi di un all’allungamento dei tempi sulla tabella di marcia ufficiale, di un mese. In poche parole tutta la documentazione che doveva essere presentata entro la prima settimana di ottobre ora potrà essere raccolta entro gli inizi di novembre.
Una bella notizia per gli uffici tecnici del comune di Pontinia che, in un progetto così valido e delicato, dovranno stare attenti a non compiere errori affinché il finanziamento di 270 mila euro entri definitivamente in porto e torni utile a tutta la popolazione di Pontinia e della provincia di Latina. Il progetto, infatti, prevede la valorizzazione e il ripristino dell’intera area dei Gricilli attraverso la regolamentazione della fruizione e dell’accesso, supportate da un’adeguata promozione ed informazione, affinché i Laghi possano rappresentare finalmente una risorsa per l’intero territorio. Tutto il progetto avrà un costo complessivo di 300mila euro la maggior parte dei quali, come descritto precedentemente, sarà finanziato dalla Regione Lazio, mentre i restanti 30mila euro saranno sborsati dal comune di Pontinia. Negli interventi di rivalutazione del territorio dei Gricilli è prevista la creazione di percorsi formativi con tabelle informative, capanni con tavoli, panche e sedie di legno e la conservazione degli ecosistemi esistenti. Tutti gli interventi dovranno essere conformi alle norme di carattere urbanistico ed ambientale perché non ci si deve dimenticare che l’area d’i n t e r ve n t o è compresa nell’elenco Sic (Sito Interesse Comunitario) e ricada nella ZPS (Zona Protezione Speciale).
Proprio per la delicatezza del progetto questo mese di proroga servirà a studiare al meglio gli interventi previsti ed ufficializzare i pareri di Provincia, Consorzio di Bonifica e privati che, fino ad oggi, hanno valutato positivamente il progetto ma non hanno presentato ancora il benestare ufficiale. Per fare ciò, quindi, ci sarà tempo entro la prima settimana di novembre entro la quale il progetto dovrà essere definitivo e le risposte, da Enti e privati, dovrà arrivare per forma scritta e protocollata.
R.A.C.
Nessun commento:
Posta un commento