sabato 15 ottobre 2011

nucleare, nuovi ritardi per Olkiluoto 3, Finlandia

Finlandia: Nuovi ritardi per Olkiluoto 3
Traduzione di ProgettoHumus da http://af.reuters.com/

I lavori, già ritardati, di costruzione della centrale nucleare finlandese di Olkiluoto3 potrebbero ulteriormente prorogare l’inizio delle attività non prima del 2014. Lo ha dichiarato la società finlandese Teollisuuden Voima (TVO).

Olkiluoto 3, quinto reattore nucleare della Finlandia, è stato protagonista di ripetuti ritardi e da un aumento di costi. L’impianto da 1.600 megawatt era previsto per iniziare ad entrare in funzione nel 2009 e TVO aveva detto, lo scorso anno, che queste sarebbero iniziate nel 2013.

TVO ha indicato come causa dell’ulteriore ritardo, i fornitori dell’impianto, un consorzio formato da Areva SA e Siemens AG, che avevano annunciato ritardi nella costruzione del sistema di automazione del reattore e nell’installazione di tubazioni e sistemi elettrici.

TVO e Areva-Siemense sono in disaccordo su chi è responsabile dei ritardi, iniziando una disputa sui pagamenti sottoposta alla Camera di Commercio Internazionale. Siemens si è poi ritirata dal consorzio.

Areva ha accusato TVO di “inerzia2 nella validazione dei documenti tecnici prima di passarli alle autorità di sicurezza nucleare finlandese. Ma la società è anche incappata in problemi di ingegneria.

Il reattore è il primo nel suo genere, con un edificio di contenimento doppio, un vano isola il nucleo fuso, sei generatori di backup diesel e quattro sistemi di raffreddamento che, secondo Areva, avrebbero potuto resistere al terremoto ed allo tsunami che ha colpito l’impianto di Fukushima in Giappone.

TVO pretende una pianificazione aggiornata del progetto. “Il fornitore dell’impianto è responsabile del calendario dei lavori. Stiamo continuando a fornire supporto al fornitore per completare il progetto nel più breve tempo possibile, senza compromettere la sicurezza e la qualità”, ha detto il direttore del progetto di TVO, Jouni Silvennoinen.
http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?PHPSESSID=upji21i6svv48l9t741j6itkl1&topic=1954.0

Nessun commento:

Posta un commento