Questa sera ci incontriamo alla biblioteca comunale a Pontinia alle 20.30 sul tema delle centrali elettriche, sul risparmio energetico, l'autoproduzione alle centrali nucleari, le centrali energivore: turbogas e biomasse utili solo alle multinazionali dell'energia.
Sarà anche l'occasione di fare il punto sull'iter degli impianti incompatibili con il territorio comunale, ai problemi idrogeologici delle opere connesse alle centrali, sui ricorsi e contenziosi in atto, sulle varie conferenze e commissioni.
Mi aspetto che i tanti critici, su questo blog, all'argomento proposto vengano al dibattito per esporre le loro idee.
Io pure mi aspetto che - visto quello che dice Libralato - che il Comune di Pontinia sta facendo uno formidabile battaglia contro questi impianti che - grazia al cotributo fondamentele di Libralato - è riuscito a bloccare definitivamente - vengano all'incontro tutti i consiglieri comunali , tutti di maggioranza e d'opposizione per esporre le loro idee. Visto anche che questi signori sono profumatamente pagati con i soldi dei cittadini di Pontinia. Mi aspetto che venga anche il vice di Tombolillo dott. Subiaco, mi aspetto che venga anche il consigliere di maggioranza De Marchi l'assessore Mantua, Sperlonga ecc ecc , mi aspetto che vengono le Orme di Pontinia per spiegarci cosa ne pensano....
RispondiEliminaLallo Junior
anonimo aspettiamo anche te questa sera all'incontro che spero sia un punto di incontro e non di scontro. Perchè ormai scontrarci tra noi cittadini è diventato solo uno sport, per carità amo l'attività sportiva, ma meno quella competitiva fine al solo tifare.
RispondiEliminaBuonasera e scusate se il mio intervento non c'entra nulla con il post, ma non sapevo dove scriverlo!
RispondiEliminaGirando per le campagne,ho notato una massiccia presenza di eternit, capannoni pieni zeppi di eternit, alcuni anche visibilmente rotti! Io non credo che nessuno sappia quanto siano nocive le fibre di amianto contenute nelle lastre di eternit. So che da una certa data in poi l'amianto è stato sostituito con una sostanza non cancerogena, ma il comune non potrebbe far analizzare i capannoni per vedere se c'è amianto?? Oppure dare qualche incentivo per lo smaltimento, visto che i costi sono notevoli! Mi preoccupa tutto quella presenza di eternit, insomma, se c'è amianto ce lo respiriamo tutto, ed è molto nocivo! Si può fare qualcosa??
C'era un assessore (Sperlonga), il sindaco e non c'erano consiglieri comunali, c'era un consigliere "giovane". Gli altri hanno perso un dibattito che è stato un crescendo di idee, proposte, iniziative, opportunità. L'eternit non necessariamente deve essere sostituito, va monitorato sicuramente. Può anche essere incapsulato. L'analisi, nel caso, è di competenza della ASL, che, insieme al comune, possono chiederne la certificazione ai privati. Per la sostituzione dell'amianto non sono previsti incentivi.
RispondiEliminaIeri sera si è concluso l'ultimo appuntamento introduttivo alle primarie dei cittadini. Adesso dobbiamo lavorare il doppio e li triplo per creare una piattaforma comunicativa, attiva e costruttiva per il prossimo settembre quando riprenderemo con gli incontri.
RispondiEliminaPer l'amianto bisognerebbe sapere molte cose, che io al momento non conosco. Informiamoci, monitoraggio, incapsulamento e via di seguito; perchè il commento dell'anonimo qui sù è importante e bisognerebbe affrontare questa situazione che per l'ambiente e le persone che ci convivono è rischiosa.
le lastre d'amianto utilizzate per le coperture se non presentano crepe fessurazioni o usura da sfibramento, se non viene toccato cioè forato tagliato od utilizzato come serbatoio di liquidi per uso umano o animale non comporta problemi.
RispondiEliminaComunque va controllato lo stato di conservazione se oppurtuno sostituirlo mediante ditte autorizzate e specializzate per la rimozione e smaltimento.
Si sapevo che se non viene toccato non dovrebbe creare problemi, però mi è stato riferito ( non so se è vero ) che comunque le fibre possono alzarsi anche con il vento! Comunque ho notato una situazione in particolare, alla migliara 50, Quartaccio, c'è un capannone abbandonato e la copertura in eternit è crollata da sola! Non oso immaginare da quanto tempo sia lì, e quanto amianto ne è uscito fuori dopo il crollo! Vicino c'è uno stabile, sempre abbandonato, c'è scritto scuola materna Giovanni Fagiolo, non so se avete presente.
RispondiEliminaSi abbiamo presente, cmq ai politici non frega un cazzo!
RispondiEliminaBeh, il sindaco è un Dottore, non credo che non sappia che l'amianto se inalato può provocare malattie all'apparato respiratorio o peggio tumori ai polmoni! Perchè non si danno da fare? Per il bene dei cittadini e dell'ambiente!!!!!
RispondiEliminaIl sindaco mica può fare tutto lui. Non è supportato adeguatamente. Ha intorno una massa di lecchini che stanno con lui sono perchè porta voti voti voti. La gente si fida del Dott. Tombolillo e lo vota, loro lo sanno e fanno i lecchini. Ma i lecchini non credo siano dei buoni consiglieri. Basta che pijano lo stipendio e se ne fottono. Amilcare
RispondiEliminaNo vabbè, non dico che debba fare tutto lui! Infatti ho detto "perchè non si DANNO da fare?", ma consiglieri, assessori e quant'altro cosa ci stanno a fare? Giorgio ha detto che la competenza è della ASL e del Comune, ma non vedo nessuno dei due attivarsi, eppure se ne vede tanto, non è invisibile!
RispondiEliminaMeglio non parlare per non mettere in difficoltà, già hanno tanti problemi. Bisogna dire che sta tutto a posto, tra poco ci sono le elezioni e devono piovere voti, tanti voti. I panni sporchi si lavano in famiglia. Amilcare
RispondiEliminaieri sera, come le altre volte, si sono riuniti alcuni cittadini proprio per migliorare la qualità della vita, proteggere ambiente, salute, economia. Chi non c'era, ancora una volta, ha avuto torto. Chi c'era ha avviato un percorso proprio per fare emergere problemi, proposte e soluzioni. Alcune sono state qui sopra enunciate. Come scrive No Turbogas stiamo lavorando. Ci aspettiamo che con il nostro impegno anche cittadini svogliati e provocatori diventino positivi. Noi ci crediamo
RispondiEliminal'opposizione ha convocato un consiglio apposito per parlare nell'UNICA SEDE UFFICIALE E LEGALE del problema centrali...
RispondiEliminatutto il resto è noia...
libralato sei noioso!
C'è una persona che siede in consiglio comunale che non conosce norme e leggi, il diritto e le competenze, non conosce democrazia e libertà. Dovrebbe andare un pò a scuola. C'è chi nasce vecchio e venduto
RispondiEliminaUna volta erano comunisti ora si vantano di essere "di destra". E me la chiami coerenza questa? Me la chiami coerenza??????????
RispondiEliminaGianluca M.
Alcuni nel ventennio erano capi squadra o altri incarichi da fascisti. Poi sono diventati comunisti o dc, a seconda delle convenienza. Arrivato il banana sono diventati fascisti o di destra o del pdl. Certo che sono coerenti. La coerenza di stare con chi comanda sempre, di vendersi con chi capita sono opportunisti, gente in vendita senza dignità. Sono la causa di questo schifo
RispondiEliminaMi scusi signor Libralato, sono capitata qui su per una mera coincidenza perchè stavo effettuando una ricerca su google riguardo pontinia. Le posso chiedere gentilmente perchè lei è così sboccato, così offensivo e così tagliente?
RispondiEliminaNon le pare che chi si comporta come lei non fa altro che acutizzare le divisioni e gli attriti? serve necessariamente adoperare questo linguaggio per esprimersi?
Gentile Signora Anonima quando si fanno delle accuse (false e gratuite tanto per cambiare) si dovrebbe essere precisi, non come fa una certa parte politica tanto per fare confusione e tentare di spostare l'attenzione, come fa chi non ha argomenti. Le posso chiedere gentilmente a cosa e quando si riferisce?
RispondiEliminaScusate ma Libralato fa parte di Orme Pontine? Sul giornale c'era l'articolo...
RispondiEliminaSalvatore Nunzio
Si riferisce per caso all'articolo sulla provincia DEL 6 GIUGNO PAG 26? http://www.dimmidipiu.it/publisher/giornale_online_lt/section/
RispondiEliminaNon mi pare che ci sia scritto quel che dice. Legga con più attenzione.