Turbogas Pontinia, aspettando l'udienza al TAR
Dopo l'udienza al Tar di Latina dell'11 febbraio il tavolo tecnico del comune di Pontinia che cerca di resistere al progetto più contestato della storia amministrativa comunale è al lavoro per far rilevare tutte le incongruenze alla centrale a turbogas di Mazzocchio incompatibile con l'ambiente. Stranamente è sceso il silenzio, non solo da parte dei “politici” locali e il residuo dei partiti che li accompagna, ma anche da parte di associazioni e cittadini che ne avevano fatto il motivo principale delle loro iniziative. Certo è che in tanti sono in attesa di novità per calibrare la prossima campagna elettorale amministrativa per il rinnovo del consiglio comunale di Pontinia nella primavera 2011. Ci sono già pronti i tribunali di accusa (in caso di esito nefasto per il comune, l’ambiente, l’economia, la salute pubblica e i cittadini) così come sarà chi salirà sul carro dei vincitori (in caso positivo). Il ricorso presentato dal comune di Pontinia contro il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in persona del Ministro in carica e nei confronti di AceaElectrabel Produzione e del Ministero dello Sviluppo Economico in persona del Ministro in carica ex per l’annullamento del parere tecnico n.377 ex art.9, comma 5, GAB/DEC/150/07 della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS del 30.10.2009, che nel concludere i lavori ha emesso il seguente dispositivo:<<…non si ritiene necessaria al momento la revisione del decreto di VIA DEC/DSA/2005/01329 del 5/12/05>>nonché, per quanto di ragione, dell’allegato resoconto verbale della conferenza di servizi del 18.12.2008 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – divisione salvaguardia ambientale, entrambi depositati in atti il 9 febbraio 2010, e per la conseguente riapertura del procedimento per la revisione del Decreto di VIA è in attesa della fissazione della prossima udienza.
L’attività del tavolo tecnico ha evidenziato tutta una serie di errori, inadempienze, incongruenze del progetto della centrale elettrica sia verso la norme, leggi, sia verso le prescrizioni e previsioni urbanistiche, sociali, economiche.
Dall’altra parte si teme che la regione Lazio da attendista diventi protagonista (in negativo) sull’esame del progetto.
C’è bisogno di riorganizzare le forze contrarie al progetto, questa volta senza interventi teatrali e opportunisti di vario genere.
Giorgio Libralato
Sono d'accordo!
RispondiEliminaPosso pubblicare parte di questo post sul blog No alla Turbogas a Pontinia?
Grazie
Meno male che c'è Libralato che difende l'ambiente e la moralità contro e forze del male. Alfio
RispondiEliminaSicuramente Libralato (supportato dal Grande Tombolillo) sapra' salvarci dalle forze del male e dalle Escort che stanno invandendo l'Italia mettendo a repentaglio la nostra moralità! Grande Libralato, Grande! Alfio
RispondiEliminaTRA QUELLI INTERESSATI ALLA PROSSIMA CAMPAGNA ELETTORALE OVVIAMENTE CI SEI TU! VISTO CHE LE ULTIME CAMPAGNE ELETTORALI - GIUSTAMENTE - LE HAI FATTE PER TOMBOLILLO PERCHE' - ANCHE SE DICI IL CONTRARIO - FAI POLITICA E SEI UN POLITICO COME GLI ALTRI. E TALE E QUALE. NULLA DI DIVERSO. NON TI CANDIDI TU MA FAI CAMPAGNA ELETTORALE PRO SINISTRA E CONOSTRO DESTRA. NULLA DI MALE, OVVIMENTE. MA FAI POLITICA COME GLI ALTRI, CHE PERO' CRITICHI. PERCHE' SE UNO E' DI SINISTRA VA BENE. SE DI DESTRA, NO. PER ME INVECE SIETE TUTTI UGULI. CHIACCHERATE TANTO MA NON FATE UN CAZZO. ARTURO DELLA CINQUANTATRE'
RispondiEliminaArturo della 53. Alle regionali ho dato il mio contributo alla candidata della rete. Che a Pontinia non è stata votata dalla rete, se non in minima parte. Ho sempre criticato quelli di sinistra anche perchè sono gli unici che, quando lo fanno, si ravvedono. Alfio capisco la difficoltà e l'imbarazzo ad essere rappresentati dalla destra con le incapacità, i danni da loro commessi e la mancanza di moralità. Certo che sono interessato alle prossime comunali vorrei evitare che la destra del dissesto torni a comandare e a fare danni
RispondiEliminaSarebbe interessante sapere invece cosa cazzo fa Arturo della cinquantatrè!!!
RispondiEliminaSi teme che la regione Lazio (viste le ultime elezioni) da attendista diventi protagonista (in negativo) sull’esame del progetto. Quindi esprime il bisogno di riorganizzare le forze contrarie al progetto! Non mi sembra una cosa così grave!
IO FACCIO IL MIO LAVORO: COLTIVATORE DIRETTO. PER LA QUESTIONE AGRICOLA (CRISI) NESSUNO HA FATTO UN CAZZO. IO LAVORO TUTTO IL GIORNO E MI FACCIO IL MAZZO. NESSUNO CI HA MAI AIUTATO, NE' COMUNE, NE' REGIONE. NESSUNO. CHI FA POLITICA LA FA SOLO PER I PROPRI INTERESSI. IO A VOTARE NON CI VADO PIU' TANTO NON CAMBIA UN CAZZO. DESTRA O SINISTRA NON CAMBIA UN CAZZO. NON CAPISCO COSA C'ENTRI LA TURBOGASSE CON LA POLITICA. MA NON AVEVANO DETTO CHE STAVA TUTTO A POSTO E NON LA FACEVANO? QUI STIAMO ACORA ASPETTANO IL CENTRO COMMERCIALE ALLA MIRA LANZA. I POLITICI NOSTRANO AVEVANO PARLATO DI 600/700 NUOVI POSTI DI LAVORO. QUI ANCORA NON SI E' VISTO UN CAZZO. E LORO (DESTRA E SINISTRA) CON LE RICETTE SI FANNO LA CAMPAGNA ELETTORALE.
RispondiEliminaARTURO DELLA CINQUANTATRE'
i coltivatori diretti in passato hanno fatto felice la democrazia cristiana oggi con i loro voti la destra.
RispondiEliminaHAI RAGIONE LA COLPA E' NOSTRA CHE VOTIAMO CERTA GENTE. LA DESTRA E LA SINISTRA SONO TUTTI UGUALI. NON CAMBIA UN CAZZO DI CONCRETO.
RispondiEliminaARTURO 53
Una domanda: secondo voi perchè quelli che di Cotarda, della Migliara 53 e di Campo Ioso che protestano per la Sep hanno votato il responsabile (Storace) e il suo partito dell'autorizzazione? Altra domanda perchè i cittadini che si lamentano dello sfascio della sanità (Regione Lazio e Ministro della salute) poi lo votano? come se la gente si lamentasse della crisi e poi votasse per Berlusconi. Allora la domanda è ci fate o ci siete?
RispondiEliminaLibralato dicci per chi dobbiamo votare? Carmela
RispondiEliminaLibralato dicci per chi dobbiamo votare? Carmela
RispondiEliminaper le persone oneste, capaci, responsabili, che si impegnano per il bene comune
RispondiEliminaChi sono? Facci qualche nome ti prego così è troppo generico? Carmela
RispondiEliminaogni schieramento ne ha qualcuno, magari ben nascosto
RispondiEliminaLibralato fai i nomi, fai i nomi dai. Dicci chi è buono, chi programma, chi lavora bene? non dev'essere difficile dai, tu li conosci tutti
RispondiEliminaescludete quelli che hanno dichiarato il dissesto e lo hanno difeso
RispondiEliminaBene, fai i nomi Libralato anche perchè noi li abbiamo esclusi ma il Buono e Saggio Tombolillo ha sottoscritto con loro (Mochi, Ferrarese, Belli ecc ecc) un accordo per costruire il centro commerciale a Mesa. Questo lo sai bene. Dai candidati Libralato serve il tuo contrubuto contro la destra. altrimenti non ci fare i pistolotti, per cortesia.
RispondiEliminaLIBRALATO SE NON TI CANDIDI E VINCE LA DESTRA A PONTINIA POI NON TI LAMENTARE, EH. SE TI CANDIDI TI VOTO!!!
RispondiEliminaper candidarsi si devono verificare le necessarie condizioni sul programma (acqua pubblica, energia rinnovabile, per esempio), andando verso la naturale successione al sindaco. Ma ovviamente non riceverei abbastanza voti per essere eletto (170 alle ultime elezioni) perchè, come sappiamo, ti votano solo se giri casa per casa là dove la gente vede un interesse di parte nel candidato.
RispondiEliminaGira casa per casa Libralato..mica vorrai fare l'"opinionista" a vita (troppo comodo). Gira gira altrimenti poi non ti lamentare. Io voto Libralato. Altrimenti a votare non ci vadi proprio!!!
RispondiEliminaPer fare politica, come la intendo io, bisogna avere quel tempo libero che io non ho.
RispondiEliminaTempo libero...ma come il tempo di scrivere tutte stè cose allora dove lo trovi? Io voto solo Libralato. Non sono disposto a votare "per interposta persona" ossia chi va bene a Libralato. Sono disposto a votare Libralato. Altrimenti non ci vado. Poi non ti lamentare Libralato se vince la destra pure a Pontinia. Se le persone si tirano indietro nel momento del bisogno. Come dice il proverbio: tutti froci col culo degli altri.
RispondiEliminaLa parola "Non ho tempo" la diciamo e l'ascoltiamo così spesso che ci pare come un condensato dell'esperienza comune. Noi abbiamo un'acuta percezione della sproposizione tra il tempo che abbiamo e le sempre più numerose opportunità a nostra disposizione, e insieme le molteplici scadenze, urgenze, attese che ci incalzano.
RispondiEliminaMa se potessimo dilatare a dismisura il nostro tempo, se potessimo avere, come talora ci capita di desiderare, una giornata di quarantotto ore invece di ventiquattro, la nostra inquietudine si placherebbe? Certo, riusciremo a fare molte più cose (almeno lo pensiamo). È pero questo ciò di cui abbiamo bisogno? Non credo. L'ansia che ci prende al pensiero dello scorrere del tempo non dipende dal numero delle ore che abbiamo a disposizione.
Monsignore
La maggiore ricchezza è poter disporre del proprio tempo. Che poi significa vivere con ritmi naturali. Ma non sempre si può scegliere. Spesso la vita sceglie per noi. A volte succede che, nostro malgrado, dobbiamo disattendere impegni e promesse. Riguardo alla candidatura e alle responsabilità me le sono sempre assunte. Ma vorrei, per una volta, che se mi candido le persone disposte a votarmi abbiano la speranza che non sia un voto (come direbbe l'inutile Casini) inutile
RispondiEliminaecco bravo qui siamo d'accordo, inutuile UDC, vedi a pontinia, equilibristi non s'espongono più di tanto, non prendono posizione, attendono.. che cosa poi non si sà, annunciano sui giornali grandi cose, poi al momento di... vedi consigli comunali si sbragano e s'astengono!!!!!!
RispondiEliminagrandiosi italiani
ahooo l'unico è Ramati, persona serie e coerente, però mi domando come faccia a stare nella fila dell'udc.
RispondiEliminagrandiosi italiani
LIBRALATO TANTO A PONTINIA ORMAI COMANDA SUBIACO. PER TE NON C'E' SPERANZA. FATTENE UNA RAGIONE. LA DESTRA E' GIA' AL POTERE.
RispondiEliminaResistenza contro il degrado e il dissesto della destra, contro l'arroganza e la speculazione cercando di risvegliare tutti quelli che lasciano fare
RispondiEliminaLIBRALATO LA DESTRA E' GIA' AL POTERE. SUBIACO COMANDA SU TOMBOLILLO. VEDI CENTRO COMMERCIALE ALLA MIRA LANZA (PROGETTO MOCHI-SUBIACO-GIGLI). VEDI BOLIVAR (PROGETTO MOCHI-SUBIACO-FERRARESE). ECCETERA ECCETERA ECCETERA.
RispondiEliminaLIBRALATO ANCHE TU SEI UNO DI QUELLI CHE LASCIA FARE...A SUBIACO! SEI COME GLI ALTRI, NON SEI COERENTE!
RispondiEliminaKIKKO
la destra ha sempre la stessa abitudine alle falsità. Non lascio fare a nessuno, visto che gli unici documenti contro la turbogas o li ho scritti o condivisi o promossi
RispondiEliminaLIBRALATO di DESTRA CI SEI TU CHE SESTIENI IL VICE-SINDACO. TU SEI DI DESTRA. IO A VOTARE NON CI VADO PROPRIO!
RispondiEliminaappunto non votare fa il gioco della destra
RispondiEliminama come? berlusconi dice che non vatare fa il gioco della sinista!
RispondiEliminaGrida al lupo al lupo e voi gli credete. Chi non è andato a votare non lo avrebbe mai fatto per lui
RispondiElimina