Anche quest’anno ho iscritto Pontinia e i Gricilli al censimento dei Fai nel progetto “I luoghi del cuore”. Dopo il fiorire di iniziative web, siti e blog anche a Pontinia spero che questi, per una volta, si concretizzino nel far conoscere i luoghi che potrebbero essere migliorati, che meritano attenzione e rispetto e potrebbero portare anche turismo, studi e finanziamenti a Pontinia. Ci credo da 20 anni viste le iniziative di sensibilizzazione sull’area, progetti di legge, richieste di istituzione di monumento naturale, finanziamenti anche europei. Sicuramente, quindi, quel migliaio di cittadini Pontiniani che ogni giorno frequentano, commentano, intervengono i blog voteranno per i loro luoghi del cuore, magari facendomi sentire meno solo. Visto che per le passate edizioni, proposte e censimento sono stato l’unico cittadino di Pontinia (ma a questo sono abituato in tante iniziative di sensibilizzazione ambientale) a proporre luoghi da valorizzare (Gricilli o Laghi del Vescovo) o monumenti da far conoscere (Mausoleo di Clesippo), Vi invito a pubblicizzare l’iniziativa del FAI
IL PROGETTO “I LUOGHI DEL CUORE”
Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutta la popolazione, di qualsiasi età e nazionalità purché residente in Italia, e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico.
Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.
“I Luoghi del Cuore” offre a ognuno la possibilità di contribuire alla difesa dei luoghi amati e forse proprio per questo è stato eletto, in modo persino inaspettato, a voce intermediaria tra i comuni cittadini e le Istituzioni. Il Censimento non soltanto ha catalizzato le richieste di coloro che vivono in prima persona il territorio, ma ha addirittura stimolato la nascita di associazioni e comitati spontanei, dimostrando che “I Luoghi del Cuore” risponde a un’esigenza profondamente sentita e condivisa.
La prima edizione, lanciata nel 2003, era già stata un grande successo, ricevendo 24.200 segnalazioni, ma la partecipazione all’edizione successiva del Censimento ha avuto una crescita decisamente superiore alle aspettative: nel 2004 sono giunte ben 92.468 segnalazioni. Per poterne assicurare un’adeguata valutazione e valorizzazione e per ampliare il campo d’azione e le potenzialità in costante crescita dei “Luoghi del Cuore”, sono stati introdotti una cadenza biennale e la proposta di un tema diverso per ogni edizione. L’idea si è dimostrata efficace: il terzo censimento, dedicato nel 2006 ai Luoghi di Natura, ha ottenuto ben 120.960 voti.
http://www.iluoghidelcuore.it/progetto/index.html
E a votare per i luoghi che ritenete meritevoli.
Con soddisfazione, dopo 20 anni di impegno la Regione Lazio si è nuovamente ricordata dei Gricilli, per le iniziative che certamente saprete, (vedere anche http://pontiniaecologia.blogspot.com/2008/06/gricilli-ci-penser-zaratti.html) Vi invito a far votare per i luoghi meritevoli di Pontinia. Magari aiuterebbe a sensibilizzare i cittadini e a migliorare l’amore per la natura e i luoghi abituali, migliorando quindi la nostra cittadina e il nostro ambiente che ne hanno bisogno.
Grazie dell’attenzione.
Saluti.
Giorgio Libralato
Nessun commento:
Posta un commento