Oggetto: comune di Pontinia e opere pubbliche partecipate
La regione Lazio, si legge nella nota della sala stampa allegata, finanzia con 30 milioni di euro le opere pubbliche partecipate e vi hanno aderito rispondendo 114 comuni. Non è noto l’elenco per cui non sappiamo se anche Pontinia farà parte di questi finanziamenti di cui, comunque, avrebbe sicuramente bisogno. Difatti a Pontinia è diventato un obbligo discutere su tutto. Dai fabbricati pubblici a quelli privati, dalle riunioni di partito a quelle condominiali, dall’incontro del sindaco con alcuni cittadini tutto viene giustamente analizzato, commentato in nome della trasparenza con utili e importanti suggerimenti in favore dell’amministrazione comunale. Questa grande opera volontaria di contributo gratuito all’amministrazione pubblica ha già fatto ottenere importanti risultati e altri ne promette. Difatti è stata proposta anche la sostituzione di tutti gli assessori, con l’apporto, gratuito appunto, di validi professionisti esperti che farebbero fare il salto di qualità notevole a Pontinia. Per questi motivi sicuramente Pontinia è all’altezza di partecipare ai bandi triennali proprio per migliorare il notevole risultato di trasparenza e pluralità di iniziative che, dalla nomina a sindaco del dottor Eligio Tombolillo, continua a fiorire senza soluzione di continuità.
dalla sala stampa della regione Lazio
Bilancio: 30 milioni per favorire opere pubbliche partecipate
12/05/08 - Costruire insieme ai cittadini il bilancio regionale del Lazio. Con questo scopo la Regione Lazio continua a portare avanti il percorso di un’economia condivisa per favorire maggiore trasparenza e pluralità di iniziative a misura dei territori.
Saranno destinati trenta milioni di euro, suddivisi in 2 bandi triennali da 15 milioni di euro ciascuno, per finanziare opere pubbliche e azioni di sviluppo socio-economico per i comuni del Lazio che promuoveranno percorsi di partecipazione aperti alla cittadinanza.
I finanziamenti, previsti in 2 articoli della Finanziaria regionale 2008, sono stati descritti questa mattina dall'assessore regionale al Bilancio Luigi Nieri nel corso della presentazione dell'Atlante della partecipazione. Una "mappa" geografica che individua i comuni laziali che dal 2006 ad oggi hanno avviato percorsi di partecipazione nella gestione dei propri bilanci.
Un documento che nasce dai finanziamenti messi a disposizione dalla regione Lazio nel 2006 e nel 2007 attraverso dei bandi di 700 mila euro ciascuno, finanziamenti che saranno confermati anche nel 2008 con un bando che scadrà il 26 maggio alle ore 12.
"Il Lazio – ha detto l’assessore Nieri - è la prima regione in Italia ma anche in Europa per numero di comuni che hanno avviato processi di partecipazione". Secondo quanto riferito dall'assessore ai 2 precedenti bandi hanno risposto 114 comuni "di questi 80 hanno già attivato processi di partecipazione" – ha aggiunto Nieri e ha poi concluso dicendo - "Quasi un comune su quattro nel Lazio ha dato vita a politiche economiche e finanziarie basate sulla partecipazione".
Nessun commento:
Posta un commento