Sui quotidiani di oggi alcune critiche dall’ex sindaco di Pontinia e del suo partito An, all’attuale situazione comunale che riprende alcune mie critiche.
Ognuno ha i suoi punti di vista, ma anche memoria che così corta proprio non è.
Alcune situazioni ricordate vanno dalla mancata raccolta differenziata, alla gestione e manutenzione stradale, dal regolamento delle antenne alle imposte locali, dalla programmazione territoriale alle minacce dei progetti quali turbogas, biomasse, inceneritore.
Anche i cittadini meno attenti ricordano per esempio:
- il progetto delle biomasse è stato approvato proprio dalla giunta guidata da Mochi e da An;
- dell’inceneritore se n’è parlato proprio durante la breve gestione di destra di metà 03 – fine 05;
- tutti gli altri aspetti sopra ricordati hanno avuto un notevole peggioramento proprio nel periodo 2003-2005.
- Addirittura poi la VIA tanto contestata, proprio da AN, è stata approvata da un ministro iscritto ad AN e da uno all’UDC.
- Anche lo stabilimento della Sep è stato autorizzato nello stesso periodo dalla stessa coalizione.
Quindi se lo stato delle cose pubbliche a Pontinia non è rosea e se è addirittura peggiorata negli ultimi 4 anni, la causa è anche e soprattutto della gestione amministrativa riconducibile alla destra.
In merito alle competenze spesso sono sovracomunali e non c’è stato alcun giovamento dall’avere, nello stesso periodo amministrazione, comunale, provinciale, regionale e nazionale della stessa coalizione di destra, di cui lo stesso Mochi era un esponente autorevole essendo anche presidente provinciale del suo partito.
Entrando negli aspetti specifici:
- la gestione delle strade, del traffico e della relativa programmazione e manutenzione dipendono da un insieme di enti tra cui il comune è l’ultimo anello della catena e quindi il più debole;
- salendo troviamo, per esempio, l’amministrazione provinciale che, guarda caso, è amministrata dalla destra dal 1995 che ha competenze su quasi tutte le strade e gli incroci pericolosi. Inoltre in corrispondenza degli incroci su strade provinciali la competenza, per 150 m è anche sulle strade comunali. Quindi…
- la raccolta differenziata poteva e doveva essere attuata anche dalla precedente giunta che invece non ha saputo darle alcun impulso.
- La modifica del regolamento sulle antenne era stata già richiesta, dal sottoscritto, nel periodo 2003/2005.
Ai cittadini però interessano fino ad un certo punto (cioè poco) la ricerca di cause e colpevoli, bensì attendono proposte, coinvolgimento, condivisione e attenzione alle loro esigenze, progetti, aspettative, timore.
Mentre nel mio comunicato ho indicato alcune proposte, come cerco di fare sempre, le stesse non le trovate negli articoli sui giornali di oggi.
Non volendo entrare nel merito della discussione tra il Sindaco attuale e chi l'ha preceduto, nell'addebito di colpe che lasciano il tempo che trovano, Pontinia ha la necessità di tornare comunità e di assistere ad una gara sulle proposte migliori.
Inoltre i cittadini si aspettano che maggioranza ed opposizione, nel rispetto dei ruoli e dei compiti, si pongano insieme obiettivi per il bene comune e non per il tornaconto elettorale.
La difficile situazione di Pontinia, ma soprattutto nazionale e oltre, merita e necessita l’unione di intenti di persone, amministratori e politici di buona volontà che amministrino, o si propongono di farlo, in favore della comunità.
Spero che il 2008 ci veda quindi concordi per risolvere i problemi contingenti, per programmare un futuro ed una gestione del territorio migliore, per ridare fiducia, nella solidarietà e ricostruire un tessuto sociale.
Giorgio Libralato
questo l'articolo pubblicato da La Provincia del 5 gennaio 2008
http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=17883
Questo invece l'articolo seguente al mio post sulla Provincia del 6 gennaio 2008
http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=17901
questo l'articolo de La Provincia del 2 gennaio 2008
http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=17815
Giorgio, ti chiedo per cortesia di pubblicare questo post sul mio blog. Grazie mille
RispondiEliminaPaolo Cima
Nessun problema il post può essere tranquillamente pubblicato.
RispondiElimina