Niente Ici per i coltivatori in pensione residenti nel fabbricato rurale
Un recente provvedimento legislativo, pubblicato sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale, riconferma per i coltivatori pensionati l'esonero dal versamento dell'imposta ICI per i fabbricati rurali in cui hanno la residenza. Il fatto di non esercitare più l'attività agricola e di non avere più a proprio carico i terreni non fa decadere il beneficio. Trova conferma, dunque, quanto previsto dal Decreto Legge del 30 Dicembre 1993 - N°557 avvalorato da una sentenza della Commissione Tributaria Regionale del Lazio datata 12 Dicembre 2006.
In questo caso è stato respinto l'appello di un Comune che, dopo l'esito negativo della sentenza di primo grado, aveva presentato ricorso sostenendo che fosse diritto della civica amministrazione esigere il versamento delle annualità di imposta dal 1998 sino al 2002, visto che i proprietari dell'immobile non erano più impegnati attivamente nella conduzione dei campi ma erano pensionati.
"Si è, dunque, chiusa - afferma Armando Fiorini, Presidente dell'Associazione Provinciale Pensionati Coldiretti Latina - con esito favorevole per gli imprenditori agricoli a riposo, la battaglia supportata da anni dalla Associazione Pensionati della Coldiretti e dal C.U.P.L.A. (Comitato Unitario Pensionati del Lavoro Autonomo) cui aderiscono tutte e otto le associazioni delle categorie del settore agricoltura, artigianato e commercio. "Il provvedimento legislativo che approda alla parola fine sulla questione - spiega Fiorini - ci procura molta soddisfazione. Purtroppo, in attesa della conclusione della diatriba, il disposto legislativo del 1993 è stato ignorato da molti Comuni, a causa di inesattezze interpretative. A questo punto è necessario fare chiarezza. Ribadiamo che i pensionati del mondo agricolo non sono soggetti all'ICI per l'abitazione stabile, classificata rurale, anche se non hanno più la disponibilità dei fondi e non sono più iscritti all'INPS come unità attive nè all'albo della Camera di commercio".
http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=51826
Nessun commento:
Posta un commento