sabato 1 dicembre 2007

sep, rifiuti, assestamento di bilancio, energie naturali

Sui quotidiani di oggi di Pontinia si parla a proposito di sep, rifiuti, assestamento di bilancio, energie naturali, in alcuni casi continuando i discorsi già introdotti nei giorni scorsi.
Noto la mancanza di alcuni argomenti, tra questi l'acqua (non interessa a nessuno, Pontinia è sempre stata molto refrattaria agli argomenti di principio), la turbogas e le biomasse (sicuramente se ne parlerà domani annunciando il tavolo tecnico anticipato da Paolo Cima), regolamento delle antenne (il comune si è messo in una situazione pericolosa, non ho verificato se si è costituito al Tar, la questione non mi interessa), sicuramente domani si parlerà invece di OGM e della raccolta di firme.
Non si parla nemmeno di urbanistica (il caso della lottizzazione sinistra Botte è emblematico, meno male che nessuno ne parla, una volta tanto piangono insieme maggioranza e opposizione), come non si parla dell'iniziativa del comune e dei lavoratori stranieri (tabù).

2 commenti:

  1. Lista Civica Liberi e Forti
    L’assenza dell’amministrazione comunale sul fallimento della società Hilme ex-Ducati lo riteniamo, nei confronti di tutti i cittadini, un fatto molto grave per l’abbandono della tutela pubblica sui terreni donati da Comune di Pontinia alla ex-Ducati, ora denominata Hilme.
    Questa amministrazione, invece di intervenire presso il giudice delegato per concertare il tutto a favore dell’acquisto del Comune di Pontinia e nel far intervenire la Provincia e la Regione per le forme di finanziamento, con inosservanza sta invece lasciando il tutto ad operazioni di acquisto dei privati con l’inizio di una vera speculazione edilizia.
    Nessuno può più comprendere come questa e le predenti amministrazioni hanno ora ed in precedenza operato per non avere sul patrimonio pubblico di Pontinia le proprietà dei fabbricati e dei terreni dell’Ersal i quali per legge regionale devono essere consegnati al Comune di Pontinia.
    La tutela sui terreni regalati a società poi fallite si lasciano, con le attuali previsioni urbanistiche alla speculazione edilizia dei privati, e dall’altra parte non si fa nulla per avere il passaggio gratuito dei fabbricati ersal al Comune di Pontinia.
    La lista civica liberi e forti come tutti i cittadini leggono i giornali dove si trovano scritti articoli dalle conferenze stampa degli attuali assessori in carica i quali dicono che esiste una cassa comunale con una montagna di euro, e che non esistono debiti.
    Non si può credere alle solite scuse del dissesto sulle disponibilità finanziarie comunali, mentre si stanno mal spendendo tanti soldi oltre un milione di euro della nostra comunità per i lavori sul mercato coperto.
    I cittadini hanno una grande certezza le cartelle di pagamento da cui scaturiscono ipoteche, fermi macchina, euro detratti dalle buste paga e dalle pensioni se non adirittura dal conto corrente bancario e la lista civica vede in queste cose un grandissimo impoverimento dei cittadini e del patrimonio comunale.
    La lista civica si meraviglia dei gruppi consigliari di maggioranza e di opposizione i quali non hanno ritenuto che la vendita ai privati dei “terreni comunali” della ex-Ducati sia un grande fatto politico da discutere in consiglio con la partecipazione diretta della gente di Pontinia, e con tutti gli operai che hanno per lunghi anni hanno lavorato e sofferto in tale stabilimento, ed infine ritiene che quanto sta accedendo sia offensivo del valore delle nuove città di bonifica sia offeso.
    La lista civica Liberi e Forti il giorno venerdì 7 dicembre alle ore 20,30 riunisce i cittadini per discutere l’argomento sull’acquisto dei terreni ex-ducati e sull’assegnazione delle proprietà dell’ersal al Comune di Pontinia.

    Il presidente Anitori Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Credo sia stato assegnato all'asta solo uno dei lotti previsti, mentre gli altri dovrebbero essere rimasti invenduti. Ritengo inoltre vi siano ancora i tempi tecnici per intervenire nella questione.

    RispondiElimina