sabato 3 novembre 2007

la gestione dell'acqua, lettera a Bartolomeo e Tombolillo

la gestione dell'acqua, lettera a Bartolomeo e Tombolillo
AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI FORMIA
AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
oggetto: gestione dell'acqua pubblica
Cari Sindaci ,il tempo della melina è finito. Negli ultimi 5 anni il comitato provinciale per l’acqua pubblica, i comitati locali, vari esponenti nazionali e regionali hanno avuto con alcuni Sindaci della provincia di Latina contatti che facevano ben sperare affinché la gestione dell’acqua potesse uscire dalle logiche dell’affare Acqualatina e tornare interamente pubblica. – si legge nella nota - Tra questi sicuramente il Sindaco di Formia, Bartolomeo, e quello di Pontinia, Tombolillo. Sia in qualità di sindaci che di consiglieri provinciali, hanno più volte espresso la volontà di superare la gestione Acqualatina. Oggi, però – scrivono - è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti in modo concreto e deciso. Il tempo della melina è terminato ed è necessario - dicono - produrre atti amministrativi.
E' chiaro ormai a tutti che l’attuale gestione dell’ATO 4, oltre ad essere contraria ai diritti civili e sociali per l’acqua come bene pubblico indispensabile alla vita, non corrisponda a criteri di efficienza, efficacia ed economicità. La gestione dell’acqua pubblica, che è stata un punto qualificante delle Vostre campagne elettorali provinciali e comunali, è divenuta un’esigenza nazionale. Infatti, nel decreto sulla legge finanziaria in discussione al Senato si afferma l'acqua come bene comune e si prevede uno “stop” sugli affidamenti dei servizi idrici nonché l'avvio di un'indagine ministeriale su quanto finora affidato ai soggetti pubblici e privati onde verificare il rispetto dei parametri di salvaguardia del patrimonio idrico, l'efficacia delle politiche di risparmio e l'effettivo controllo pubblico delle tariffe.
E’ inutile dire che tale indagine ministeriale, ancor più ampiamente di quella già avviata dalla Regione Lazio, sarà più che mai “salutare” per verificare quanto finora avvenuto nella gestione dell’ATO 4. Gestione che tante sofferenze sta procurando ai cittadini e molte “agevolazioni” a chi interpreta il potere politico come proprio tornaconto.
In particolare al Sindaco Tombolillo chiediamo di dare corso ad una deliberazione già predisposta sulla questione “Acqualatina” che ormai da troppi mesi dorme nei suoi cassetti; è importante che ciò avvenga soprattutto per il rispetto che deve ai suoi elettori , a cui aveva promesso in campagna elettorale un suo celere intervento a favore del ritorno alla gestione pubblica del servizio idrico.
Al Sindaco Bartolomeo ricordiamo la grave situazione venutasi a creare nella città di Formia a causa delle continue vessazioni di cui si è resa protagonista Acqualatina a danno dei cittadini: siamo sull'orlo di una sollevazione popolare, una situazione ormai insostenibile. Per questo riteniamo che il Sindaco debba esprimere pubblicamente insieme alla sua maggioranza, senza nessuna reticenza, quale sarà la sua posizione al momento del voto in aula il prossimo 23 Novembre rispetto di delibera di iniziativa popolare.
Noi siamo disponibili da subito a chiarire eventuali dubbi e perplessità sul contenuto della delibera, anche per convincere quanti all’interno della coalizione di maggioranza non vedono alternative all’attuale situazione. Se tale senso di sfiducia e rassegnazione dovessero essere avvertiti anche dai cittadini allora sicuramente verrebbe meno la fiducia riposta finora nel Sindaco e nella coalizione e si aggraverebbe quel distacco sempre crescente tra cittadino destinato comunque a “subire”ed l’istituzione incapace di agire. Siamo sicuri invece che Lei continui a condividere, come ripetuto più volte pubblicamente, la necessità di troncare il rapporto con Acqualatina. I cittadini oggi sostituendosi all’inerzia dell’ente con la delibera d’iniziativa popolare hanno fatto la loro parte:ora tocca a Lei.
firmato : Comitato Provinciale Difesa Acqua Pubblica di LatinaComitato Cittadino Difesa Acqua Pubblica di ApriliaComitato Spontaneo di Lotta contro Acqualatina di FormiaComitato Cittadino Difesa Acqua Pubblica LatinaComitato Cittadino Difesa Acqua Pubblica di Pontinia
http://www.acquapubblicalazio.org/

Nessun commento:

Posta un commento