venerdì 1 novembre 2024

“Air Quality stripes” per indicare l’inquinamento atmosferico in 176 città in tutto il Mondo, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/air-quality-stripes-per-indicare-linquinamento-atmosferico-in-176-citta-in-tutto-il-mondo/


“Air Quality stripes” per indicare l’inquinamento atmosferico in 176 città in tutto il Mondo

L’inquinamento atmosferico rappresenta una grave minaccia per la salute umana e per il clima, come abbiamo visto in tanti articoli su queste pagine.

Ispirandosi alle “Climate stripes” del professore di scienze climatiche Ed Hawkins, alcuni studiosi hanno realizzato un centinaio di “Air Quality stripes”, uno strumento visivo che cattura le tendenze globali dell’inquinamento atmosferico, per mettere a fuoco questa minaccia nascosta.

Le strisce della qualità dell’aria mostrano il cambiamento dell’inquinamento atmosferico da particolato (PM2.5) dal 1850 al 2021 in 176 città di tutto il mondo. I dati PM2.5 provengono dal modello climatico UKESM combinato con le osservazioni satellitari.

Gli autori hanno combinato dati provenienti da simulazioni al computer e osservazioni satellitari per stimare le concentrazioni di PM fino alla rivoluzione industriale. Questa prospettiva a lungo termine è cruciale per capire come l’attività umana ha plasmato la qualità dell’aria nel corso dei secoli.

Nessun commento:

Posta un commento