domenica 29 settembre 2024

Economia vegetale, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/economia-vegetale/


Economia vegetale

Recensione di Franco Pistono

Economia vegetale, mi ci accosto in punta di piedi per un’accorata recensione. Il libro di Luigino Bruni, edito da Aboca, mette in vibrazione alcune mie corde profonde, sentimenti e meditazioni che meritano di essere dichiarati senza indugi.

Da sempre – uso questa iperbole in esordio – penso che sia necessario guardare i vegetali come pari; è ovvio, è “naturale”, è doveroso, lo so, ma non è pratica comune.

Ho addirittura condensato questo mio sincero sentire in un brano musicale dal titolo L’albero, quattro anni or sono, affidando proprio a una pianta il compito di illuminare l’umano. “Non siamo poi tanto diversi – recita il testo –, nasciamo per essere amici: qui dove io ho chioma hai capelli e dove tu hai piedi ho radici”, una circolarità che permette di specchiarci, riconoscendoci simili, pur se differenti: in una parola, biodiversi. Mi trovo ora a parlare di un (bel) libro che invita a considerare “cosa poteva essere il capitalismo se avesse imparato dalle piante e cosa dovrebbe diventare nell’era dei beni comuni”.

Nessun commento:

Posta un commento