mercoledì 24 luglio 2024

Incidente ferroviario di Pioltello, chiesti 8 anni e 4 mesi di carcere per l’ex ad di Rfi Gentile. I pm: “Accettato il rischio per risparmiare”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/23/incidente-ferroviario-di-pioltello-chiesti-8-anni-e-4-mesi-di-carcere-per-lex-ad-di-rfi-gentile-i-pm-accettato-il-rischio-per-risparmiare/7633778/?utm_term=Autofeed&utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1721745965

dall'articolo: "La colpa più grave per l’incidente ferroviario di Pioltello è da addebitare all’allora amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana, Maurizio Gentile. È questa l’idea dei pubblici ministeri della procura di Milano Maura Ripamonti e Leonardo Lesti che hanno chiesto una condanna a 8 anni e 4 mesi di reclusione per il manager, imputato nel processo per il disastro ferroviario che il 25 gennaio 2018 costò la vita a 3 donne (Ida Maddalena Milanesi, Pierangela Tadini e Alessandra Giuseppina Pirri) e nel quale rimasero feriti oltre 200 passeggeri.

Per il deragliamento del treno regionale 10452, partito da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi con a bordo 350 persone, avvenuto alle 6.56, sono state richieste anche le condanne dell’ex direttore produzione Umberto Lebruto (8 anni e 4 mesi, come Gentile) e Vincenzo Macello, allora numero uno della Direzione territoriale provinciale, che secondo l’accusa dovrebbe scontare 7 anni e 10 mesi. E ancora: 6 anni e 10 mesi per Marco Albanesi (responsabile dell’Unità manutentiva di Brescia) e Andrea Guerini (responsabile delle Linee Sud della Direzione territoriale produzione di Milano di Rfi). Chiesta anche la condanna della stessa Rfi, in qualità di responsabile civile, al pagamento di una multa da 900mila euro."

Image

Nessun commento:

Posta un commento