giovedì 4 luglio 2024

Come dovrebbe cambiare le sue strade Zurigo per avere più e-bike che auto, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/come-dovrebbe-cambiare-le-sue-strade-zurigo-per-avere-piu-e-bike-che-auto/

Come dovrebbe cambiare le sue strade Zurigo per avere più e-bike che auto

I ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Geomatica del Politecnico di Zurigo (ETH) e del Politecnico di Losanna (EPFL) mostrano, dopo aver approfondito la questione per oltre un anno e mezzo, cosa succede quando le città adattano il loro spazio stradale principalmente alle esigenze dei ciclisti e degli e-bikers, trasformando la città in una “E- Bike City”.

Il progetto è presentato attraverso un apposito sito web story-map. La mappatura della storia presenta la visione della E- Bike City come una storia in testo e immagini, rendendola facile da capire.

Più spazio per le persone invece che per le auto

Oggi, oltre l’80% dello spazio stradale urbano è riservato alle auto e al parcheggio; solo circa l’11,7% è destinato alle biciclette e alle e-bike. La E- Bike City è una visione di come potrebbero apparire le città se metà del loro spazio stradale fosse restituito a pedoni, ciclisti e e-bikers. Il progetto di ricerca esamina quanto siano praticabili i principi della E- Bike City e quali condizioni sono necessarie per una possibile conversione. I ricercatori dell’ETH hanno scoperto che il 37% delle strade di Zurigo oggi è adatto per la conversione in piste ciclabili, marciapiedi e spazi verdi.

Nessun commento: