sabato 20 aprile 2024

Il Parlamento Europeo approva la nuova Direttiva sul trattamento e il riutilizzo delle acque reflue urbane, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-parlamento-europeo-approva-la-nuova-direttiva-sul-trattamento-e-il-riutilizzo-delle-acque-reflue-urbane/

Il Parlamento Europeo approva la nuova Direttiva sul trattamento e il riutilizzo delle acque reflue urbane

Il Parlamento Europeo ha adottato l’accordo raggiunto con il Consiglio nel gennaio 2024 sulla revisione delle norme dell’UE in materia di gestione delle acque e di trattamento delle acque reflue urbane per una migliore protezione della salute pubblica e dell’ambiente.

La nuova direttiva prede che, entro il 2035, le acque reflue urbane saranno sottoposte a trattamento secondario (cioè la rimozione di materia organica biodegradabile), prima di essere scaricate nell’ambiente, in tutti gli agglomerati delle dimensioni di 1.000 abitanti equivalenti – a.e. (unità di misura standard che descrive l’inquinamento medio rilasciato da una persona al giorno) o più).

Entro il 2039, il trattamento terziario (ossia l’eliminazione dell’azoto e del fosforo) sarà applicato in tutti gli impianti di trattamento delle acque reflue che coprono 150.000 a.e. e oltre, ed entro il 2045 in quelli che coprono 10.000 a.e. e oltre.

Un trattamento aggiuntivo che elimina un ampio spettro di microinquinanti (“trattamento quaternario”) sarà obbligatorio per tutti gli impianti superiori a 150.000 a.e. (e oltre 10.000 a.e. sulla base di una valutazione del rischio) entro il 2045.

Nessun commento: