mercoledì 21 febbraio 2024

Un rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente sull’uso delle biomasse, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/un-rapporto-dellagenzia-europea-per-lambiente-sulluso-delle-biomasse/

Un rapporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente sull’uso delle biomasse

Ci sono richieste crescenti e in competizione per l’uso della biomassa nell’UE, utilizzandola per prodotti in settori come l’edilizia, l’energia, i trasporti, l’arredamento e l’industria tessile, ma anche riservandola per la conservazione della natura e il sequestro del carbonio. Una relazione dell’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) sottolinea che vi è un’urgente necessità di dare priorità agli usi della biomassa considerando i diversi ruoli previsti per la biomassa nel Green Deal europeo e della potenziale carenza di approvvigionamento di biomassa in futuro.

Il rapporto dell’EEA “Il puzzle europeo della biomassa – Sfide, opportunità e compromessi sulla produzione e l’uso della biomassa nell’UE” esamina come la biomassa può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi climatici e ambientali e come il cambiamento climatico potrebbe influenzare la produzione di biomassa dell’UE nei settori agricolo e forestale. La relazione discute anche le principali sinergie e compromessi nell’uso della biomassa per diversi obiettivi politici.

Nell’UE, abbiamo utilizzato 1,2 miliardi di tonnellate di biomassa in sostanza secca nel 2017.

Nessun commento:

Posta un commento