mercoledì 21 febbraio 2024

Greenpeace. Missione militare nel Mar Rosso: l’ennesimo intervento dell’Italia a tutela di gas e petrolio

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/19/missione-militare-nel-mar-rosso-lennesimo-intervento-dellitalia-a-tutela-di-gas-e-petrolio/7451662/

dall'articolo di di Sofia Basso, Unità investigativa di Greenpeace:

"Ufficialmente a tutela della libertà di navigazione, la missione militare lanciata oggi dal Consiglio europeo in risposta agli attacchi Houthi nel Mar Rosso proteggerà soprattutto i carichi di greggio e Gnl. A dirlo sono i numeri, in particolare quelli dell’Italia, che assumerà il comando tattico dell’operazione: secondo FederPetroli, dalla rotta del Canale di Suez transita il 27% dell’import italiano di greggio e il 34% del nostro Gnl. La missione Aspides, insomma, è l’ennesimo intervento armato dell’Italia a tutela delle fonti fossili: Greenpeace ha calcolato che, nonostante gli impegni per la decarbonizzazione sottoscritti dal nostro Paese, circa il 64% della spesa per le missioni militari italiane del 2023 è legato alla difesa di asset e rotte del petrolio e del gas."


Missione militare nel #MarRosso: l’ennesimo intervento dell’Italia a tutela di gas e petrolio. "Invece di investire su un futuro sostenibile, l’Italia ha scelto di accumulare riserve fossili, senza alcuna attenzione all’emergenza climatica"

Nessun commento:

Posta un commento