lunedì 5 febbraio 2024

Eurocities per la mobilità ciclabile, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/eurocities-per-la-mobilita-ciclabile/

Eurocities per la mobilità ciclabile

Eurocities è la rete di oltre 200 città in 38 paesi, che rappresentano 130 milioni di persone, che lavorano insieme per garantire una buona qualità della vita per tutti.

Recentemente hanno evidenziato che la Commissione europea presto pubblicherà una dichiarazione europea sul ciclismo. L’opportunità è senza precedenti: rendere la bicicletta una modalità di trasporto a pieno titolo nell’Uione Europea.

Da anni i comuni sono in prima linea nella rivoluzione ciclistica. Ora sono pronti a sfruttare la loro lunga esperienza per informare la Commissione sui passi chiave che renderebbero la dichiarazione imminente fattibile, inclusiva e di successo.

Negli ultimi mesi, un gruppo di lavoro dedicato di membri di Eurocities ha formulato una serie di raccomandazioni che ora fanno parte di un nuovo documento politico, Pedal-powered progress – Towards an EU cycling policy. Il documento tiene anche conto di risultati di un sondaggio Eurocities Pulse sul ciclismo urbano che è stato concepito per comprendere le sfide e le aspettative dei leader locali per il futuro.

La dichiarazione della Commissione sarà la prima a sfruttare esclusivamente il potenziale della bicicletta come mezzo di trasporto autonomo. Il sistema dovrebbe fornire nuove regole e orientamenti per raddoppiare il numero di chilometri percorsi nell’UE entro il 2030. Per i leader locali, si tratta di uno sviluppo molto atteso per rendere l’ambiente urbano meno inquinato, più vivibile e intensificare gli sforzi di lunga data.

Nessun commento:

Posta un commento