domenica 4 febbraio 2024

700 studenti del novarese a scuola di clima con “Cumuli che crescono”, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/700-studenti-del-novarese-a-scuola-di-clima-con-cumuli-che-crescono/

700 studenti del novarese a scuola di clima con “Cumuli che crescono”

Si è sviluppata negli scorsi mesi la scuola della sostenibilità per 25 classi del Novarese, grazie al progetto “Cumuli che crescono” sviluppato da Fondazione UniversiCà e realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando My Future 2023. Nel corso dell’anno scolastico settecento alunni di età compresa tra i 9 e i 12 anni sono stati protagonisti di un’esperienza multidisciplinare che intende fornire un’educazione trasversale riguardante tematiche quali la meteorologia, i cambiamenti climatici, la crisi ambientale, l’uso delle risorse idriche, l’ecologia, la sostenibilità economica.

«Il titolo “Cumuli che crescono” – spiega il coordinatore scientifico del progetto, Luca Dal Bello – si ispira all’evoluzione delle nubi cumuliformi estive che si sviluppano dallo stadio di “humilis” allo stadio di “cumulonembo temporalesco”. Allo stesso modo, assecondando la metafora, anche gli studenti saranno sensibilizzati precocemente su tematiche riguardanti il proprio futuro, per renderli interpreti dello sviluppo di una società più equilibrata e rispettosa dell’ambiente».

Un percorso personalizzato – anche a seconda delle precedenti esperienze degli alunni sul tema – sviluppato nelle classi con la collaborazione di esperti del settore e con il coinvolgimento interattivo di docenti e ragazzi. Si è partiti da un ciclo laboratoriale che insegna ai bambini ad avere dimestichezza con i fenomeni meteorologici, con nozioni legate al mondo dell’atmosfera, con la comprensione dei cambiamenti climatici legati al territorio Novarese (e non solo), con comportamenti virtuosi da adottare per la mitigazione del riscaldamento globale anche con piccoli ma significativi gesti quotidiani. Spazio anche a temi quali l’uso delle risorse idriche, il risparmio energetico – anche domestico – e a nozioni fondamentali sulla sostenibilità.

Le attività per studenti e docenti

Nessun commento:

Posta un commento