giovedì 4 gennaio 2024

Roma, medici di base e ospedali in affanno tra Covid e influenza: “Servono medici e infermieri, ma la Regione paga posti letto ai privati”

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/03/roma-medici-di-base-e-ospedali-in-affanno-tra-covid-e-influenza-servono-medici-e-infermieri-ma-la-regione-compra-posti-letto-dai-privati/7399871/?utm_term=Autofeed&utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1704304492


Image

dall'articolo di Riccardo Antoniucci: "Un milione di italiani influenzati e una curva delle infezioni respiratorie che è ancora in crescita, soprattutto tra i bambini. Complici le riunioni familiari, un certo rilassamento rispetto al monitoraggio e la prevenzione del Covid e, soprattutto, le carenze strutturali del sistema sanitario nazionale che in alcune regioni si sentono ancora di più. Ma il virus colpisce forte anche a Roma e manda il tilt le strutture sanitarie. Al Policlinico pediatrico Bambino Gesù della capitale, tra Natale e Capodanno gli ingressi al pronto soccorso sono aumentati del 50%: “Dai 300 accessi giornalieri in pronto soccorso siamo arrivati anche a punte di 450-480 ingressi. Le nostre strutture di Palidoro e Gianicolo durante le festività hanno lavorato con ritmi impressionanti per gestire i piccoli pazienti, in particolare sotto i 5 anni di età, con problemi respiratori e febbre alta”, ha dichiarato Sebastian Cristaldi, responsabile del Pronto soccorso del Bambino Gesù."

Nessun commento: