giovedì 25 gennaio 2024

provincia di Latina. CONTROLLO IMPIANTI TERMICI

 tratto da https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14780

CONTROLLO PERIODICO PER ACCERTARE L'EFFETTIVO STATO DI MANUTENZIONE ED ESERCIZIO DELL'IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE 

Per lo svolgimento delle verifiche la Provincia ha incaricato la New Energy Company srl 

Leggi di più


La Provincia è l'ente competente in materia di verifica della manutenzione e del controllo di efficienza energetica degli impianti termici e di condizionamento situati nei comuni della provincia di Latina, con popolazione fino a 40.000 abitanti (sono esclusi quindi i comuni di Latina, Aprilia e Terracina). Per lo svolgimento di tali verifiche, ha incaricato la New Energy Company srl codice fiscale 01900710854 - con sede legale in ROMA,VIALE G.BONELLI N.40 che risponde ai seguenti recapiti: tel 800.59.27.56 - Mail nec.provincialatina@gmail.com
 

 

La predetta società, attraverso un tecnico incaricato, provvederà all'accertamento dell'impianto, sulla base del rapporto di efficienza energetica trasmesso dal manutentore alla Provincia di Latina. La visita sarà annunciata con un preavviso di almeno quindici giorni, attraverso una lettera raccomandata, indirizzata al responsabile dell'impianto, come indicato sul rapporto di efficienza energetica.
accertarne lo stato di esercizio e di manutenzione.
L'ISPEZIONE È GRATUITA PERTANTO, NON DOVRÀ ESSERE CORRISPOSTA ALL'ISPETTORE NESSUNA FORMA DI DENARO.
COSA PRESENTARE AL MOMENTO DELLA VERIFICA
Al momento della verifica è necessario mostrare al tecnico, la seguente documentazione: - libretto di impianto; - libretto d'uso e manutenzione; - i rapporti di controllo tecnico rilasciati dal manutentore; - la dichiarazione di conformità dell'impianto termico. Laddove previsti, è necessario presentare anche la pratica INAIL ed il Certificato prevenzione incendi. È richiesta, al momento della verifica, la presenza del responsabile dell'impianto (proprietario o, se diverso, l'occupante dell'unità immobiliare o di un suo delegato. È necessario, inoltre, che il generatore sia accessibile in sicurezza (eventuali pannelli e/o parti della mobilia devono essere rimossi preventivamente) e predisposto per il controllo dei parametri di combustione.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE Si invita a prestare particolare attenzione a coloro che si presentano in date diverse da quella comunicata con lettera raccomandata, oppure si mostrano riluttanti nell'esibire il tesserino di riconoscimento o richiedono somme di denaro in contanti al momento della verifica. A tale scopo la New Energy Company srl risponderà ai seguenti recapiti: telefono: 800592756 mail nec.provincialatina@gmail.com.
Nel caso in cui la predetta società non dovesse dare riscontro ai predetti recapiti, sarà possibile contattare i seguenti recapiti della Provincia di Latina:
telefono 0773 401315 - mail m.marini@provincia.latina.it.

Ricordiamo che il controllo della caldaia, effettuato secondo le prescrizioni di legge, non è solo un obbligo ma è anche un'opportunità. Infatti, il controllo di manutenzione e di efficienza energetica, rende gli impianti più efficienti, garantendo migliori prestazioni, minori consumi e un significativo risparmio sui costi del riscaldamento termico.

Nessun commento:

Posta un commento