giovedì 4 gennaio 2024

Il Network Nazionale della Biodiversità: la raccolta e la condivisione dei dati per la conservazione della biodiversità

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-network-nazionale-della-biodiversita-la-raccolta-e-la-condivisione-dei-dati-per-la-conservazione-della-biodiversita/

Il Network Nazionale della Biodiversità: la raccolta e la condivisione dei dati per la conservazione della biodiversità

Promuovere la diffusione delle conoscenze sulla biodiversità tramite piattaforme web e sistemi informativi è uno degli impegni assunti nell’ambito della “Strategia Nazionale per la Biodiversità al 2030”, il documento strategico nazionale volto a garantire la conservazione e l’utilizzazione durevole della diversità biologica in Italia.

Dalla sua implementazione ad oggi, il Network Nazionale della Biodiversità (NNB), l’infrastruttura tecnica gestita da ISPRA per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), secondo moderni parametri di condivisione e visualizzazione dei dati, permette di rendere accessibili i contenuti delle banche dati fornite dagli enti deputati al monitoraggio della biodiversità e rappresenta un valido strumento per la condivisione di conoscenze sul tema.

Il sistema a rete di NNB

Il nodo cruciale del Network Nazionale della Biodiversità (NNB) è costituito dal sistema a rete composto da soggetti accreditati a livello nazionale alla gestione di dati di biodiversità, che con l’adesione al Network condividono dati e informazioni sulla biodiversità. La rete dei partner NNB è costituita dagli enti nazionali e regionali, inclusi gli Enti di ricerca preposti al monitoraggio della biodiversità. (banche dati della Rete)

Citizen Science e rete NNB

NNB sostiene e partecipa a diversi progetti di Citizen Science promossi a livello internazionale e nazionale tra cui quelli proposti dalla propria rete di partner, da ISPRA e dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). Tali progetti consentono di acquisire una grande quantità di dati sulla distribuzione delle specie di flora e fauna fornendo informazioni preziose per la gestione e la conservazione della biodiversità. I dati dei progetti di Citizen Science promossi dalla rete dei partner sono raccolti e pubblicati da NNB . È possibile consultare le banche dati per singolo progetto.

Recentemente si è tenuto un incontro di presentazione della Rete di seguito le presentazioni ed il video con le registrazioni dell’evento.

Video

Nessun commento:

Posta un commento