lunedì 1 gennaio 2024

Il cambiamento climatico è un male per la salute, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-cambiamento-climatico-e-un-male-per-la-salute/

Il cambiamento climatico è un male per la salute

Mentre il mondo si riscalda a un ritmo più veloce che in qualsiasi momento della storia registrata, la salute umana è in prima linea.

Il cambiamento climatico minaccia di invertire decenni di progressi verso una migliore salute e benessere, in particolare nelle comunità più vulnerabili. Il know-how e le risorse scientifiche possono aiutare a ristabilire l’equilibrio, ma non sono sufficientemente accessibili o utilizzati, secondo un nuovo rapporto multi-agenzia coordinato dall’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO).

Il rapporto annuale sullo stato dei servizi climatici della WMO quest’anno si concentra sulla salute. Sottolinea la necessità di informazioni e servizi climatici su misura per sostenere il settore sanitario di fronte a condizioni meteorologiche più estreme e scarsa qualità dell’aria, cambiamento dei modelli di malattie infettive e insicurezza alimentare e idrica.

“Praticamente l’intero pianeta ha sperimentato ondate di calore quest’anno. L’inizio di El Niño nel 2023 aumenterà notevolmente la probabilità di battere ulteriormente i record di temperatura, innescando un calore più estremo in molte parti del mondo e nell’oceano – e rendendo la sfida ancora più grande”, ha afferma il segretario generale della WMO, il Prof. Petteri Taalas.

“È chiaro che incanalando gli investimenti e promuovendo la collaborazione, c’è un enorme potenziale per andare oltre e più velocemente migliorando l’impatto della scienza e dei servizi climatici in modo che i partner sanitari ottengano il supporto di cui hanno bisogno in un momento in cui i cambiamenti senza precedenti al nostro clima stanno avendo un impatto crescente”, sostiene il Prof. Taalas.

Nessun commento:

Posta un commento