mercoledì 22 novembre 2023

I dati ISPRA, sui rifiuti dispersi in 12 fiumi analizzati: 85% plastiche, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/i-dati-ispra-sui-rifiuti-dispersi-in-12-fiumi-analizzati-85-plastiche/

I dati ISPRA, sui rifiuti dispersi in 12 fiumi analizzati: 85% plastiche

Su 12 fiumi italiani, il 35% circa degli oggetti dispersi nei fiumi sono di plastica monouso.

E’ quanto emerge dai risultati di un’attività di monitoraggio – durata 12 mesi e svolta in collaborazione con la Fondazione Sviluppo Sostenibile e Nauta srl – dei macro rifiuti galleggianti di grandezza maggiore di 2,5 cm su 12 fiumi in Italia: Adige, Agri, Magra, Misa, Neto, Ombrone, Pescara, Po, Reno, Sarno, Simeto e Tevere. I risultati preliminari evidenziano che i fattori che più influenzano la presenza dei rifiuti dispersi negli ambienti fluviali derivano da insediamenti urbani.

L’attività è inserita all’interno dell’Accordo Operativo tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed ISPRA nell’ambito dei monitoraggi per la Direttiva Quadro sulla Strategia Marina, ed ha l’obiettivo di aumentare le conoscenze sull’origine e le modalità di arrivo dei rifiuti in mare, arricchendo l’esperienza già maturata da ISPRA in 8 anni di monitoraggio dei rifiuti fluviali alla foce del Tevere.

L’accumulo di rifiuti marini rappresenta una grave minaccia per la conservazione della biodiversità e può avere conseguenze fortemente negative sulla pesca, sui trasporti marittimi, sulle attività turistiche e ricreative. Per questa ragione a livello internazionale il contrasto al marine litter è divenuto una delle maggiori priorità ambientali. Anche l’Unione Europea sta producendo grossi sforzi per raggiungere l’obiettivo di riduzione della quantità di rifiuti nei propri mari. 

La Direttiva Quadro sulla Strategia Marina dichiara che il buono stato dell’ambiente del Mediterraneo potrà essere raggiunto solo quando “i rifiuti marini non causeranno più danni alle coste e agli ecosistemi”, e, per questo, prevede iniziative volte alla prevenzione, al monitoraggio e alla riduzione dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento