mercoledì 4 ottobre 2023

Durante il Campionato mondiale di plogging a Genova, raccolti circa tremila kg di rifiuti

 tratto da https://ambientenonsolo.com/durante-il-campionato-mondiale-di-plogging-a-genova-raccolti-circa-tremila-kg-di-rifiuti/

Durante il Campionato mondiale di plogging a Genova, raccolti circa tremila kg di rifiuti

Nell’articolo Non c’è un Pianeta B, in occasione del campionato mondiale di Plogging abbiamo visto che sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si è tenuta a Genova la terza edizione del Camponato mondiale di Plogging. Il termine Plogging deriva dall’unione della parola svedese plocka upp (raccogliere) e dell’inglese jogging e ad inventarla dando vita al trend è stato Erik Ahlström che nel 2016 prima di trasferirsi in una città diversa rispetto a quella in cui risiedeva decise di ripulire l’area nella quale solitamente di allenava.

Il plogging consiste, infatti, nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. L’idea alla base è quella che ottimizzare il tempo utilizzato normalmente per l’allenamento, per fare anche qualcosa di positivo per lo spazio in cui si vive. Chi vi partecipa, infatti, scende in strada munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra durante la sessione di fitness.

All’evento hanno partecipato oltre 80 atleti da 16 Paesi: Italia, Algeria, Argentina, Ghana, Giappone, Grecia, Messico, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Senegal, Serbia, Spagna, Svezia e Uruguay. Percorrendo le strade del capoluogo ligure, i partecipanti hanno ottenuto un successo impressionante, unendo gioia e consapevolezza ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento