venerdì 1 settembre 2023

Rapporto sugli effetti del trasporto navale globale sull’ambiente e sul clima. Dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/rapporto-sugli-effetti-del-trasporto-navale-globale-sullambiente-e-sul-clima/

Rapporto sugli effetti del trasporto navale globale sull’ambiente e sul clima

Il trasporto marittimo globale continua a causare danni significativi al clima, agli oceani e alla salute umana, mentre l’Organizzazione marittima internazionale (IMO) delle Nazioni Unite, la comunità internazionale e il settore marittimo continuano a fallire nell’affrontare adeguatamente i problemi.

È quanto emerge dallo studio che denuncia l’impatto nocivo dell’industria marittima, commissionato da Seas At Risk e intitolato “The State of Shipping & Oceans”. Il rapporto evidenzia il fallimento di tutti i precedenti tentativi di contenere l’impatto dannoso del trasporto marittimo, compresi gli effetti sul clima e l’enorme divario esistente tra le azioni finora intraprese e le riduzioni richieste dal Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) e dalla scienza più recente:

Cambiamento climatico: il trasporto marittimo ha ripetutamente fallito nel contenere le proprie emissioni e nel contribuire in modo giusto ed equo ad affrontare la crisi climatica. Si prevede che le emissioni del trasporto marittimo crescano in modo esponenziale, mentre la scienza climatica dell’IPCC richiede “riduzioni profonde e rapide” in tutti i settori per non superare il limite di 1,5°C di riscaldamento della temperatura fissato dall’Accordo di Parigi.

Salute degli oceani: norme insufficienti, scarsamente applicate o inesistenti consentono al trasporto marittimo di compromettere la salute degli oceani. Ciò include fuoriuscite e scarichi di petrolio e sostanze chimiche, rumore sottomarino, acque reflue e inquinamento da plastica, nonché l’espansione dei porti che comporta una scarsa qualità dell’aria e il degrado marino e costiero.

Nessun commento: