lunedì 4 settembre 2023

Le case degli italiani sono sempre più calde. Dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/le-case-degli-italiani-sono-sempre-piu-calde/

Le case degli italiani sono sempre più calde

Uno studio di tado° – condotto in più di 53.000 abitazioni in Italia, analizzando le temperature interne di 575.000 case in tutta Europa nel mese di luglio – ha rilevato che le temperature interne delle abitazioni in Italia sono aumentate fino a raggiungere temperature da capogiro: nella giornata del 19 luglio 2023, la temperatura massima media delle abitazioni si è attestata a 30,1°C, ma ha raggiunto dei picchi fino a 35,3°.  Per quanto riguarda il clima medio italiano, nello stesso giorno, ha toccato i 34,5°C, con una temperatura massima di 41,4°C.

Un altro elemento che ha contribuito ad aumentare ulteriormente la percezione del calore è stata l’umidità, che a livello nazionale – sempre nella giornata del 19 luglio – ha toccato picchi altissimi raggiungendo ben l’86,5%. La media nazionale si è attestata su cifre inferiori, ma comunque importanti, del 66,2%.

A fronte di tutti questi dati, qual è la reale temperatura percepita in casa? In Italia, in media è stata di 33,2°C, con picchi massimi di 41,9°C. Dato che sottolinea la necessità di avere nelle case italiane sistemi di condizionamento, utili per affrontare al meglio queste temperature.

Le regioni italiane: quali sono le più calde?

Nessun commento: