domenica 17 settembre 2023

Crisi climatica, caldo torrido e condizionatori: come fare? dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

tratto da  https://ambientenonsolo.com/crisi-climatica-caldo-torrido-e-condizionatori-come-fare/

Crisi climatica, caldo torrido e condizionatori: come fare?

L’estate 2023 sta finendo e tutti/e abbiamo sperimentato il caldo torrido che si è prolungato a lungo, riscaldando le nostre case in modo insopportabile. Il bisogno di rinfrescarsi diventa quindi sempre maggiore, e sappiamo che si tratta di un fenomeno ad alto consumo energetico. Anche i dati Eurostat lo confermano: negli edifici aumentano i giorni nei quali è necessario il raffrescamento.

In presenza di ondate di calore prolungate si presenta, quindi, il problema di come mantenere gli edifici freschi in modo sostenibile. D’altra parte sappiamo che il troppo caldo (come il troppo freddo) sono fattori di rischio ambientale per la salute umana.

Una strada ineludibile è certamente quella di operare sull‘efficienza energetica degli edifici e l’uso sempre maggiore di energie rinnovabiliverso edifici ad elevata efficienza energetica. Si tratta di un percorso da intraprendere con decisione, ma che certamente richiederà tempi non brevissimi.

Ed allora risulta interessante la riflessione di Irene Ivoi, fautrice, anche in questo caso, di un approccio “nudge” per favorire comportamenti sostenibili.

“L’anno scorso ho dato fiato ai miei lamenti affermando che per me l’estate è diventata la stagione più pestifera dell’anno. (…) La ragione è semplice: il caldo è meno sopportabile e io meno tollerante rispetto al passato. Risultato: cresce l’industria del freddo. (…)

Nessun commento: