giovedì 24 agosto 2023

Il monitoraggio delle minacce per il suolo in Europa dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-monitoraggio-delle-minacce-per-il-suolo-in-europa/

Il monitoraggio delle minacce per il suolo in Europa

Il suolo è una componente vitale del capitale naturale, ospita una ricca biodiversità e fornisce servizi ecosistemici critici, come la produzione alimentare, la depurazione dell’acqua e lo stoccaggio del carbonio. Tuttavia, i suoli europei sono sempre più sotto pressione e manca un monitoraggio completo per valutare la salute del suolo.

Il rapporto ‘Soil monitoring report” dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) presenta una serie di indicatori fondamentali del suolo e limiti critici per la salute del suolo.

I suoli europei sono sottoposti a pressioni crescenti a causa dell’impermeabilizzazione del suolo, dell’inquinamento, dell’agricoltura intensiva e del cambiamento climatico. Allo stesso tempo, esistono opzioni di gestione per migliorare le funzioni e la salute del suolo, tra cui il sequestro del carbonio, l’aumento della biodiversità e la prevenzione dell’erosione.

Le minacce per il suolo e il loro collegamento con i servizi del suolo e le principali esigenze della società

Gli indicatori selezionati dall’EEA riguardano carbonio organico del suolo, nutrienti, acidificazione, inquinamento, biodiversità, erosione, compattazione e sigillatura. Per ciascun indicatore, la relazione EEA individua soglie oltre le quali il funzionamento del suolo, ad esempio per la depurazione delle acque o la produzione di alimenti, è influenzato negativamente. Queste soglie possono essere considerate come punti critici per la salute del suolo e punti di azione per la salvaguardia del suolo.

Nessun commento: