sabato 1 luglio 2023

Bologna città 30 dal 1° luglio, velocità massima, trasporto urbano, sicurezza, risparmio energetico, riduzione inquinamento. Dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/bologna-citta-30-dal-1-luglio/

Bologna città 30 dal 1° luglio

Da oggi Bologna diventa la prima vera e grande Città 30 in Italia.

Per chi da anni l’ha immaginata, proposta e infine aiutato a costruirla (come Andrea Colombo) è un’emozione incredibile. Più di dieci anni dopo i T-days, la Città 30 è una nuova scelta coraggiosa che guarda al futuro e al bene di Bologna, aprendo la strada a livello nazionale. Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto, nelle istituzioni e nella comunità.

Nei giorni scorsi è stato presentato il piano attuativo approvato dal Comune di Bologna, insieme alla campagna di comunicazione e di coinvolgimento preparata dalla Fondazione Innovazione Urbana.

Le strade urbane a 30 km/h passano dal 30% di oggi a ben il 90% a piano tutto attuato nel giro di qualche mese. Gli spazi stradali saranno progressivamente ridisegnati con interventi per 24 milioni di euro in tre anni. In arrivo controlli dei vigili urbani e poi nuovi autovelox, con multe dal 1° gennaio 2024. Educazione stradale e comunicazione per coinvolgere i cittadini in un grande cambiamento.

Il Piano attuativo

Bologna diventa la prima grande città in Italia a 30 chilometri orari, per rendere più sicure, belle e vivibili le strade e piazze cittadine. La Giunta municipale ha approvato il Piano Particolareggiato del Traffico Urbano (PPTU) “Bologna Città 30” che sancisce questo storico passaggio che vuole migliorare la sicurezza stradale, promuovere la mobilità sostenibile e aumentare qualità e fruibilità dell’ambiente e dello spazio pubblico. 

La delibera, che dà attuazione ai piani internazionali, europei, nazionali e locali per la sicurezza stradale, prevede che i 30 km/h diventino di fatto la normalità sulle strade urbane, rendendo anche più semplice il passaggio a uno stile di guida a velocità costante e uniforme, e che solo alcune strade della città, con particolari caratteristiche, rimangano ai 50 km/h. Leggi la delibera.

Nessun commento: