venerdì 2 giugno 2023

L’atlante europeo dell’ambiente e della salute, predisposto dall’Agenzia Europea per l’Ambiente, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/latlante-europeo-dellambiente-e-della-salute-predisposto-dallagenzia-europea-per-lambiente/

L’atlante europeo dell’ambiente e della salute, predisposto dall’Agenzia Europea per l’Ambiente

Qual è la qualità dell’aria nel luogo in cui vivi, i livelli di rumore o il numero di spazi verdi e la qualità dei siti balneari più vicini? Ora è possibile verificare la qualità dell’ambiente su una piattaforma online, l’atlante europeo del l’ambiente e della salute EEA (l’Agenzia Europea per l’Ambiente). Recentemente pubblicato, l’atlante presenta dati e informazioni in modo intuitivo su come l’inquinamento e altri rischi ambientali influenzano la salute e il benessere degli europei e su come i beni ambientali ci proteggono.

Lo strumento online interattivo, il primo su tale scala per tutta l’Europa, consente agli utenti di visualizzare come l’ambiente intorno a loro influisce sulla loro salute e benessere tramite una serie di mappe dettagliate. Esso tratta temi quali la qualità del l’aria, il rumore e la tranquillità, gli spazi verdi e blu e il cambiamento climatico in tutti i paesi membri e che collaborano con l’EEA. L’atlante è uno degli strumenti predisposti e pubblicati dall’EEA allo scopo di sostenere il monitoraggio dell’ambizione dell’Unione europea in materia di inquinamento zero.

L’atlante consente inoltre all’utente di creare e condividere una “scheda di valutazione ambientale” di un indirizzo o di un luogo specifico, oltre a visualizzare le disuguaglianze nei rischi ambientali, ad esempio quelli legati al reddito. L’atlante si basa su un’ampia varietà di dati e analisi sui rischi ambientali per la salute e sui benefici di un ambiente sano effettuati dall’EEA e da altre fonti affidabili. L’atlante sarà un prodotto ‘vivente’, che significa che sarà aggiornato regolarmente e aperto al feedback degli utenti.


Nessun commento: