venerdì 23 giugno 2023

Citizen science, educazione ambientale e qualità dell’aria: il progetto “La scienza dell’aria”

 tratto da https://ambientenonsolo.com/citizen-science-educazione-ambientale-e-qualita-dellaria-il-progetto-la-scienza-dellaria/

Citizen science, educazione ambientale e qualità dell’aria: il progetto “La scienza dell’aria”

Abbiamo visto in più occasioni come il coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio della qualità dell’aria attraverso iniziative di citizen science sia importante [Scienza partecipata e monitoraggio del biossido di azoto], soprattutto per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a questo tema troppo spesso al di fuori dell’attenzione dei media e lontano dall’agenda dei decisori pubblici.

Questo coinvolgimento e sensibilizzazione è ancora più importante quando è rivolto ai giovani in età scolastica, attraverso iniziative di educazione ambientale e di partecipazione attiva, come ad esempio realizzato dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente in 15 regioni italiane con il progetto Cleanair@school.

Per questo troviamo di particolare interesse una iniziativa promossa da un’azienda privata – la Dyson con il supporto della James Dyson Foundation – con il progetto didattitco “La scienza dell’aria” che ha coinvolto 350 classi di Scuole Primarie e Secondarie di I grado su tutto il territorio lombardo, per un totale di 8.500 studenti.

In concomitanza con laboratori e attività didattiche svolte in classe, è stato condotto uno studio pionieristico volto a misurare la qualità dell’aria dentro e fuori gli istituti e nel tragitto casa-scuola, grazie alla tecnologia indossabile distribuita agli studenti – un dispositivo portatile (uno zainetto) di rilevamento dell’aria che raccoglie dati sull’inquinamento atmosferico in tempo reale e in movimento.

Nessun commento: