sabato 6 maggio 2023

Berna e il concetto di integrazione della mobilità, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/berna-e-il-concetto-di-integrazione/

Berna e il concetto di integrazione

Con questo articolo continuiamo la collaborazione con Pillole di Tram, di cui abbiamo pubblicato una serie di articoli. Questa volta il tema trattato è la mobilità integrata nella capitale elvetica, Berna.

Pillole di tram ha parlato, in varie occasioni, della città di Berna, questa volta propone un ulteriore viaggio virtuale nella capitale svizzera, per prenderla come modello di un sistema ben integrato, e magari scoprire cosa può suggerirci per la nostra realtà.

La rete, i mezzi e le aziende

La città ha poco più di 130.000 abitanti. Ciò nonostante, può contare su:

  • cinque linee tramviarie
  • tre filovie
  • 15 linee di bus urbano
  • dieci linee di autobus extraurbano
  • una funicolare
  • ben tredici linee ferroviarie metropolitane (S-Bahn).

Il tutto è gestito da molte aziende diverse: Bern mobil (autobus, tram, filobus), Regionalverkehr Bern–Solothurn (RBS) (autobus, tram, treni), Berna-Lötschberg-Sempione (BLS) (treni), Gurtenbahn Bern AG (funicolare), oltre alle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e Autopostale che gestiscono il trasporto regionale su ferro e gomma più a lungo raggio, ma comunque integrati nel sistema. La rete tramviaria è a scartamento metrico, come pure alcune linee della rete ferroviaria suburbana (S7, S8, S9) mentre le altre sono a scartamento normale.

Nessun commento: