sabato 1 aprile 2023

A scuola… a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o in auto? dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/a-scuola-a-piedi-in-bici-con-i-mezzi-pubblici-o-in-auto/

A scuola… a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o in auto?

Con questo articolo continuiamo la collaborazione con Pillole di Tram, di cui abbiamo pubblicato una serie di articoli. Questa volta il tema trattato è la mobilità scolastica.

1986: due bambine alla fermata del tram “Chantiers Navals” a Nantes… Con questa foto iniziamo una riflessione sui modi di trasporto fra casa e scuola, partendo dalle statistiche italiane dell’Istat per gli studenti fino ai 34 anni, quindi fino a università e specializzazioni.

Le più recenti sono relative al 2021, anno ancora condizionato dalla pandemia. La suddivisione per fasce d’età consente di evidenziare come si modificano le abitudini nel corso del tempo. Aggiungiamo le tabelle con i filtri del sesso e delle regioni. 

Complessivamente, nel 2021 il 29,9% degli studenti si è recato a scuola a piedi (di più nelle Isole), il 70,1% con un mezzo. La modalità “pedonale” cresce dalla scuola dell’infanzia fino alle medie (42,8% per gli 11/13 anni), poi cala a valori attorno al 19% nelle fasce fra i 18 e i 34 anni. L’utilizzo di un mezzo di trasporto riguarda sempre oltre il 50% degli studenti: guardando i valori medi, al primo posto c’è l’auto come passeggero (40%) con in testa le Isole, seguono pullman/corriera (9,5%), tram/bus (9,4%), treno (5,5%), auto come conducente (4,1%), pullman aziendale (3,8%), metropolitana (2,9%), bicicletta (2,6%) e motocicletta/ciclomotore (2%).

Nessun commento: