domenica 23 ottobre 2022

PNRR. MiTE, raggiunto in anticipo il traguardo sulla bonifica delle aree industriali abbandonate. Energia. MiTE, firmato il Decreto che stabilisce nuovi limiti e orari per i riscaldamenti. Diciotto mezzi aero-navali e cento volontari per l’esercitazione antinquinamento Ramogepol. MiTE, intitolato l’Auditorium del Ministero a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.Il MiTE consegna 11 benemerenze e medaglie d’oro alla memoria per alti meriti ambientali. Energia, MiTE: 320 mln di euro per promuovere sostenibilità ed efficienza energetica negli edifici delle Amministrazioni comunali. Edilizia pubblica: "Mettiamoci in RIGA" propone buone pratiche per la riqualificazione energetica. MiTE, pubblicata la Piattaforma nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici.


dalla Newsletter MiTE n.15_Ottobre 2022

È online la Newsletter del Ministero della Transizione Ecologica, uno strumento di informazione pensato per rilanciare temi e iniziative promosse dal MiTE. Un foglio di comunicazione per raccontare quanto stiamo facendo in modo chiaro e costante nel tempo, grazie al supporto dei quattro Dipartimenti e delle dodici Direzioni generali, nate dalla riorganizzazione del nostro Ministero.
Continua la preziosa collaborazione con gli enti e le istituzioni che ogni giorno lavorano al nostro fianco. In particolare, questo numero ha visto la collaborazione del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, del Commissario Straordinario Unico per la Depurazione, del GSE e di Sogesid Spa.

a cura dell'Unità di Missione per il PNRR

PNRR. MiTE, raggiunto in anticipo il traguardo sulla bonifica delle aree industriali abbandonate

Il Ministero della Transizione Ecologica ha raggiunto in anticipo il traguardo di dicembre sulla misura del PNRR “Bonifica del suolo dei siti orfani”. Con la firma del decreto da parte del Ministro Cingolani è stato adottato il Piano d’azione per riqualificare i terreni inquinati delle aree industriali abbandonate

L’investimento da 500 milioni di euro punta a ridurre i rischi per la salute, preservare l’ambiente e promuovere l’economia circolare. La riqualificazione dei terreni, infatti, consente di riutilizzarli e di inserirli di nuovo nel mercato immobiliare, evitando il consumo di suolo vergine e riducendo l’impatto sull’ambiente e sulla biodiversità.

 Approfondisci 

Energia. MiTE, firmato il Decreto che stabilisce nuovi limiti e orari per i riscaldamenti

Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il Decreto che definisce i nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale e la riduzione di un grado dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati, da applicare per la prossima stagione invernale come previsto dal Piano di riduzione dei consumi di gas naturale. 


Il periodo di accensione degli impianti è ridotto di un’ora al giorno e il periodo di funzionamento della stagione invernale 2022-2023 è accorciato di 15 giorni, posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 la data di fine esercizio.
In presenza di situazioni climatiche particolarmente severe, le autorità comunali, con proprio provvedimento motivato, possono autorizzare l’accensione degli impianti termici alimentati a gas anche al di fuori dei periodi indicati al decreto, purché per una durata giornaliera ridotta.

Diciotto mezzi aero-navali e cento volontari per l’esercitazione antinquinamento Ramogepol

A Imperia simulazione emergenziale sia a mare che a terra.
Presente il direttore generale del MiTE, Oliviero Montanaro


Diciotto mezzi aero-navali messi a disposizione da Italia, Francia e Principato di Monaco per un’esercitazione a mare e a terra che si è svolta il 5 ottobre a Imperia, nell’ambito dell’accordo Ramoge, firmato nel 1976 dai tre Paesi per la prevenzione dell’inquinamento marino e costiero nel Mediterraneo, e del piano operativo di intervento RamogePol.
La simulazione di doppia situazione emergenziale ha coinvolto le acque antistanti il porto: inquinamento da fuel oil e inquinamento da HNS (Hazardous and Noxious Substance), un’innovazione rispetto agli anni scorsi (le esercitazioni sono annuali) che ha visto il supporto del servizio MAR-ICE dell’Emsa, del Chimico del Porto di Savona, dell’Arpa Liguria e dell’Ispra.

MiTE, intitolato l’Auditorium del Ministero a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin


Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha intitolato l’Auditorium del Ministero alla giornalista Ilaria Alpi e all’operatore Miran Hrovatin, uccisi in un agguato il 20 marzo 1994 a Mogadiscio, in Somalia, mentre realizzavano un’inchiesta su un possibile traffico di rifiuti tossici e armi.
“Intitolare l’Auditorium del MiTE a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin è un atto simbolico doveroso, per far in modo che non si dimentichi mai il loro impegno nella ricerca costante della verità e della giustizia", commenta il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.

Il MiTE consegna 11 benemerenze e medaglie d’oro alla memoria per alti meriti ambientali


Si è tenuta il 4 ottobre, presso il Ministero della Transizione Ecologica, alla presenza della dott.ssa Emma Stea, in qualità di Direttore generale della Direzione Risorse Umane e Acquisti, la cerimonia di consegna di undici benemerenze in materia ambientale e delle relative medaglie d’oro conferite alla memoria dei benemeriti: Guido CONTI, Natale DE GRAZIA, Marcello BIANCO, Maurizio MAIETTA, Valerio VERRI, Folco QUILICI, Tiziano GRANATA, Michele LIGUORI, Roberto MANCINI, Danilo MAINARDI, Maurizio SANTOLOCI.

Energia, il MiTE ha approvato in via definitiva il primo tratto del Tyrrhenian link

Il Ministero della Transizione Ecologica ha approvato il progetto definitivo del primo tratto (tratto Est) del Tyrrhenian Link, il nuovo elettrodotto in corrente continua tra Sardegna, Sicilia e Campania


Il tratto Est, lungo complessivamente 480 km, parte dal territorio di Battipaglia, nel salernitano in Campania, si snoda per la parte sottomarina nelle acque territoriali tra Campania, Basilicata e Calabria e Sicilia fino all’approdo nel territorio di Termini Imerese, nel palermitano, in Sicilia.
Il Tyrrhenian Link, inserito nel Piano di sviluppo della rete elettrica nazionale da Terna dal 2018, è un progetto all’avanguardia che prevede la realizzazione di due linee elettriche sottomarine (una dalla Campania alla Sicilia e una dalla Sicilia alla Sardegna) per un totale di 950 km di collegamento a 1000 MW in corrente continua.

Energia, MiTE: 320 mln di euro per promuovere sostenibilità ed efficienza energetica negli edifici delle Amministrazioni comunali

Il MiTE mette a disposizione un fondo da 320 milioni di euro per finanziare la transizione energetica negli edifici pubblici


È stato firmato il 3 ottobre dal Direttore Generale della Direzione Incentivi Energia l’avviso pubblico “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica - C.S.E. 2022” che prevede il finanziamento di progetti di efficienza energetica che includano anche iniziative per la produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici delle Amministrazioni comunali, dell’intero territorio nazionale, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

DIPARTIMENTO SVILUPPO SOSTENIBILE (DiSS)


Edilizia pubblica: "Mettiamoci in RIGA" propone buone pratiche per la riqualificazione energetica

Visita studio il 12 ottobre su due progetti Horizon 2020, ENERSHIFT e LEMON

La linea LQS di “Mettiamoci in RIGA” guarda alle buone pratiche esistenti per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali pubblici: nella nuova visita di studio che si è svolta il 12 ottobre in videoconferenza, sono stati proposti a Regioni e Province Autonome due progetti utili alle amministrazioni per rendere più efficiente sotto il profilo energetico le strutture residenziali, attraverso lo sviluppo di meccanismi di finanziamento innovativi e azioni di supporto per l’utenza.
Il progetto H2020 ENERSHIFT, approfondito da Giuseppe Sorgente della Regione Liguria, è sviluppato proprio nel territorio ligure attraverso la definizione di modelli innovativi di finanziamento: lo strumento utilizzato è quello dei contratti di rendimento energetico (EPC), che vanno a compensare gli investimenti fatti dal soggetto attuatore dei lavori con parte dei risparmi di energia ottenuti.

Continua>>>

DIPARTIMENTO SVILUPPO SOSTENIBILE (DiSS)

Direzione generale economia circolare (EC)

Strategia Nazionale SvS: arrivato il “parere favorevole” della Conferenza Stato-Regioni

Dopo il passaggio in Conferenza la nuova Strategia potrà essere inviata al Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica per la sua approvazione

Concluso un altro passaggio fondamentale nel processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS). Lo scorso 28 settembre, la Conferenza Stato-Regioni, riunita in seduta ordinaria, ha dato “parere favorevole” sul documento di SNSvS22 avvicinando la Strategia alla chiusura del percorso di aggiornamento triennale previsto dal D.Lgs 152/2006 recante “Norme in Materia ambientale” art. 34 comma 3 così come modificato dall'art. 3 commi 1 e 2 della legge 221/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali”.

Continua>>>

DIPARTIMENTO SVILUPPO SOSTENIBILE (DiSS)

Direzione generale economia circolare (EC)

Made Green in Italy

Esito istruttoria del secondo bando di finanziamento

È stato pubblicato il Decreto ministeriale del 4 ottobre 2022 con l’elenco dei soggetti ammissibili al vantaggio economico come risultano dalla prima istruttoria svolta dalla commissione di verifica di ammissibilità in relazione al secondo bando di finanziamento per l’elaborazione di Regole di Categoria di Prodotto nell’ambito del “Made Green in Italy” (D.M. n.56/2018), lo schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale, finalizzato a promuovere i prodotti ad elevata qualificazione ambientale e a ridotto impatto sul clima.

Continua>>>

DIPARTIMENTO SVILUPPO SOSTENIBILE (DiSS)

Direzione generale uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche (USSRI)

MiTE, pubblicata la Piattaforma nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici

Il Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha pubblicato la Piattaforma nazionale sull’adattamento ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini e i portatori di interessi sulla tematica dell’adattamento e di rendere disponibili dati e strumenti utili a supportare le Regioni e gli Enti locali nei processi decisionali.

Continua>>>

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE GENERALE, PIANIFICAZIONE E PATRIMONIO NATURALE (DiAG)
Direzione generale attività europea ed internazionale (AEI)


Youth4Climate: Powering Action

Lo scorso 20 settembre a New York, a margine della 77° Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Ministero della Transizione Ecologica e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) hanno ospitato l’evento Youth4Climate: Powering Action volto a promuovere la partecipazione dei giovani e soluzioni guidate dai giovani per il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile.
All'evento hanno partecipato più di 150 giovani, in presenza, provenienti da oltre 90 Paesi e numerosissimi sono stati coloro che lo hanno seguito a distanza tramite collegamento virtuale.
In questa occasione, è stata lanciata Youth Engagement Platform, un luogo virtuale dove condividere idee e conoscenze, dove costruire partenariati intergenerazionali e ottenere risultati concreti.
La piattaforma è già attiva e ci si può iscrivere a questo link.

Continua>>>

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE GENERALE, PIANIFICAZIONE E PATRIMONIO NATURALE (DiAG)
Direzione generale patrimonio naturalistico e mare (PNM)


Specie esotiche invasive

Approvazione di sette Piani di gestione nazionali e fondi alle Regioni per la loro attuazione

Le specie esotiche invasive sono ritenute uno dei più importanti fattori di perdita di biodiversità; iI Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con l’ISPRA, ha elaborato 7 Piani di gestione nazionali (Procione, Scoiattolo del Pallas, Testuggine palustre americana, Calabrone asiatico dalle Zampe gialle, Giacinto d’acqua, Peste d’acqua arcuata e Millefoglio d’acqua brasiliano).
A seguito di consultazione pubblica, sentiti il Ministero della Salute, il Ministero delle Politiche Agricole e la Conferenza Stato-Regioni, nel mese di settembre sono stati emanati i Decreti di adozione dei 7 Piani di gestione.

Continua>>>

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE GENERALE, PIANIFICAZIONE E PATRIMONIO NATURALE (DiAG)
Direzione generale patrimonio naturalistico e mare (PNM)


L’Italia fa un altro passo avanti nella protezione del Mediterraneo

Strategia Marina - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 7 luglio 2022 recante l’approvazione del programma di misure per il conseguimento ed il mantenimento del buono stato ambientale ai sensi dell’art. 9 del d.lgs 13 ottobre 2010, n.190

Il DPCM 7 luglio 2022 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 235 del 7-10-2022) relativo all’approvazione del Programma di Misure per il conseguimento del buono stato ambientale, prevedendo una serie di azioni che forniscono protezione a lungo termine all’ambiente marino, rappresenta un progresso significativo verso l’avanzamento della Strategia Marina.
Come la recente legge “SalvaMare”, il DPCM 7 luglio 2022 è frutto di una strategia nazionale che, di anno in anno, diventa sempre più coerente con le peculiarità delle diverse regioni geografiche e biogeografiche, realizzata grazie a un proficuo percorso partecipato, che continua ad arricchirsi con nuove e importanti esperienze.

Continua>>>

DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE GENERALE, PIANIFICAZIONE E PATRIMONIO NATURALE (DiAG)
Direzione generale patrimonio naturalistico e mare (PNM)


Le Parti dell’Accordo Pelagos rinnovano il mandato del Segretario esecutivo e selezionano una nuova Assistente a supporto delle attività del Segretariato permanente

La Dottoressa Viola Cattani è stata selezionata per il ruolo di Assistente al Segretario Esecutivo dell’Accordo Pelagos relativo alla creazione nel Mediterraneo di un Santuario per i mammiferi marini e lo scorso 29 agosto ha iniziato la sua attività presso il Segretariato Permanente dell’Accordo Pelagos con sede nel Principato di Monaco. Inoltre, il 25 settembre, il Segretario Esecutivo dell’Accordo, la Dottoressa Costanza Favilli, è stata confermata nel suo ruolo con un mandato di ulteriori 3 anni.

Continua>>>

UNITÀ DI MISSIONE PER IL PNRR (DiPNRR)


PNRR. MiTE, al via i progetti Isole Verdi. Raggiunto il primo traguardo del Programma da 200 Mln di euro

Il Ministero della Transizione Ecologica ha selezionato 142 progetti per il Programma del PNRR “Isole Verdi”. Con l’individuazione degli interventi è stato raggiunto, entro la scadenza fissata al 30 settembre 2022, il primo traguardo della misura da 200 milioni, che permette di realizzare nelle piccole isole impianti anche innovativi come quelli che producono energia dal moto delle onde o da fonti geotermiche.
Il Programma è finalizzato a superare alcune criticità delle 19 piccole isole italiane legate alla mancanza di interconnessione con la terraferma, come il ricorso ai combustibili fossili per la produzione di energia, lo scarso approvvigionamento idrico e il complesso processo di gestione dei rifiuti. A tale scopo vengono finanziati interventi volti a incentivare la mobilità sostenibile, implementare l’efficientamento idrico ed energetico, potenziare la gestione del ciclo dei rifiuti urbani e sviluppare fonti di energia rinnovabile.

Continua>>>

UNITÀ DI MISSIONE PER IL PNRR (DiPNRR)


PNRR. MiTE, presentati 64 progetti da 4,63 mld per reti elettriche più resilienti e moderne

Ammonta a 4,63 miliardi il valore complessivo dei 64 progetti presentati al MiTE in risposta agli avvisi PNRR per rendere le reti elettriche più resilienti e moderne.
Nel dettaglio, per l’avviso Smart Grid, a fronte dei 3,61 miliardi stanziati dal PNRR, sono state avanzate 27 proposte progettuali per un importo totale di circa 4 miliardi.
In risposta all’avviso Resilienza Distribuzione, invece, sono pervenute 27 candidature del valore complessivo di circa 440 milioni, a fronte di una disponibilità di 350 milioni. Per l’avviso Resilienza Trasmissione, infine, sono stati presentati 10 progetti per un importo complessivo di circa 173 milioni, a fronte di una dotazione finanziaria di circa 150 milioni.

Continua>>>

DIPARTIMENTO ENERGIA (DiE)


Rinnovabili. MiTE, chiarimenti su autorizzazioni, aree idonee e comunità energetiche

l governo Draghi, dalla sua costituzione, ha adottato più di 100 norme per implementare le rinnovabili. Il monitoraggio di Terna, aggiornato mensilmente in coordinamento anche con i gestori delle reti di distribuzione, dimostra che tutti gli impianti stanno beneficiando dell’importante mole di semplificazioni adottata, spesso su proposta del MiTE, proprio con lo scopo di snellire i procedimenti su tutto il territorio nazionale.
Per quanto riguarda autorizzazioni e pareri, il MiTE ha emanato 63 provvedimenti (Via, scoping, ecc) relativi a 8,2 GW e ne sta predisponendo altri 19 per ulteriori 1,1 GW: un totale di 82 provvedimenti per 9,3 GW. La Commissione tecnica presso il MiTE, inoltre, si è già espressa su 49 progetti (corrispondenti a 2,9 GW), per i quali ora si attende il parere del MIC. Complessivamente, sommando anche tutte le richieste che erano state presentate negli anni passati al precedente Ministero dell’Ambiente, il MiTE sta processando 900 istanze, che si trovano in differenti stati di avanzamento e per le quali è necessario il coinvolgimento di numerosi attori (a partire dalle Regioni e dal MIC) e la consultazione del pubblico. Deve aggiungersi che spesso le istanze presentate sono incomplete e i proponenti forniscono le integrazioni richieste in fase d

Nessun commento:

Posta un commento