mercoledì 4 maggio 2022

ONA News: 28 Aprile 2022: Giornata Mondiale delle vittime amianto

 tratto da https://onanotiziarioamianto.it/giornata-mondiale-vittime-amianto-2022/

Giornata Mondiale delle vittime amianto
"Editoriale del Presidente ONA"
 
ONA
 
In questo giorno particolare, che corre a 30 anni dall’entrata in vigore della Legge 257/92, non si può dimenticare che le vittime debbono ottenere giustizia.
 
Quindi, il risarcimento di tutti i danni, che si aggiunge alle prestazioni previdenziali INAIL e al prepensionamento.
 
Tra le vittime dell’amianto, non possono essere ignorati coloro che hanno svolto servizio nelle Forze Armate e nel Comparto di Sicurezza.
 
Ne è una tragica triste testimonianza, la vicenda di Antonio Dal Cin, appuntato della Guardia di Finanza, malato di asbestosi.
 
La sua vicenda umana e personale, merita di essere qui ricordata unitamente alla mobilitazione di Calogero Vicario e quella di molti altri. Un triste destino si abbatte sulle vittime dell’amianto.
 
La follia della sete di profitto deve essere contrastata: ci soccorre l’esempio di Papa Francesco che con le sue ali d’angelo contrasta la folle corsa del male.
 
Ci riconosciamo quindi in questo momento nella leadership di Papa Francesco e auspichiamo che il suo appello alla tutela della vita umana non resti inascoltato.
 
Dobbiamo fermare la follia della guerradella sete di profitto e del ricatto sui luoghi di lavoro, ridando dignità all’essere umano. In questo giorno, voglio ricordare ancora una volta Michele Michelino, recentemente scomparso.
 
È stato un onore conoscerti, Michele; il tuo testimone è la stella che brilla alta, illumina la notte e riscalda i nostri cuori guerrieri.
 
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Nessun commento:

Posta un commento