sabato 21 maggio 2022

Greenpeace Nuova strage silenziosa di api: "si può stimare una perdita di oltre 12 milioni di api sparite nel nulla. Api che hanno lasciato i loro alveari in cerca di polline e nettare per la sussistenza della colonia e la produzione di miele, e che non vi hanno fatto più ritorno."

 dall'articolo di Federica Ferrario 

Storia

Nuova strage silenziosa di api

Riparte il terribile fenomeno degli spopolamenti degli alveari

Federica Ferrario

"si può stimare una perdita di oltre 12 milioni di api sparite nel nullaApi che hanno lasciato i loro alveari in cerca di polline e nettare per la sussistenza della colonia e la produzione di miele, e che non vi hanno fatto più ritorno.

Gli apicoltori lombardi si sono trovati di fronte ad alveari con famiglie dimezzate e l’assenza di api adulte bottinatrici, quelle appunto che si avventurano alla ricerca del ricco “bottino” di polline.

Sono state allertate le autorità per le dovute verifiche e – durante i sopralluoghi ufficiali- i veterinari hanno constatato l’assenza di patologie dell’alveare. Il killer silenzioso allora è un altro. Sono perciò stati eseguiti prelievi delle matrici apistiche disponibili per effettuare analisi mirate alla ricerca di principi attivi nocivi alle api e i campioni sono stai inviati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e Dell’Emilia Romagna (IZS) di Brescia."

Nessun commento:

Posta un commento