venerdì 8 aprile 2022

Fortissimo il richiamo dell'OMS: "La crisi climatica è anche crisi sanitaria. ed è la più grande minaccia per la salute degli esseri umani"

 tratto da https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/giornata-mondiale-della-salute-2022-le-persone-stanno-bene-se-il-pianeta-sta-bene

dall'articolo di Fondazione Veronesi: "Secondo l'OMS, l’inquinamento atmosferico uccide 13 persone ogni minuto, per tumori del polmone, infarti e ictus: occorre smettere di bruciare combustibili fossili derivati da petrolio, carbone e gas. Nove abitanti di questa Terra su 10 respirano aria inquinata; l'inquinamento da plastiche minaccia ecosistemi ed esseri viventi di ogni specie, compresa la nostra; due miliardi di persone non dispongono di acqua potabile e 3,6 miliardi vivono senza servizi igienici sicuri.

Il cambiamento climatico aumenta l'impatto di eventi climatici estremi, degli effetti delle temperature elevate sulla salute e sulla produzione alimentare, accelera la perdita di biodiversità."

Secondo l'OMS, l’inquinamento atmosferico uccide 13 persone ogni minuto per tumori del polmone infarti e ictus: occorre smettere di bruciare combustibili fossili derivati da petrolio, carbone e gas. 9 abitanti di questa Terra su 10 respirano aria inquinata

Nessun commento:

Posta un commento