sabato 4 settembre 2021

Costo ambientale degli aerei: il Covid ha azzerato i voli, ma presto si tornerà a inquinare

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2021/08/31/costo-ambientale-degli-aerei-il-covid-ha-azzerato-i-voli-ma-presto-si-tornera-a-inquinare/6305930/

Costo ambientale degli aerei: il Covid ha azzerato i voli, ma presto si tornerà a inquinare

di Riccardo Antoniucci

Neanche il 2021 è stato l’anno in cui abbiamo ripreso a volare come prima. Il Covid ha fatto crollare il settore aereo, azzerando praticamente i voli turistici (in Italia -92,8% ad aprile 2020), e ha interrotto una crescita che, fino prima dello scoppio della pandemia, era considerata inesorabile.

Quest’anno il quadro è migliorato, soprattutto per i voli nazionali, ma con i contagi e le restrizioni che sono tornati in molte mete turistiche il tanto sperato (dalle compagnie) “boom” di luglio e agosto è rimandato all’anno prossimo. Mancano ancora i dati definitivi sull’estate, ma in ogni caso l’ente di riferimento del settore, l’International Air Transport Association (Iata), calcolava che fino a giugno 2021 i movimenti sono calati di più del 60% rispetto al 2019,e i passeggeri dell’80%. Vero è che in Europa il tasso di aerei “inattivi” (quelli che restano a terra per mancanza di prenotazioni) si è dimezzato rispetto al 2020, ma i velivoli fermi sono ancora quasi il doppio rispetto ai livelli pre-pandemici.

A parte l’ovvio disastro economico, la moria di voli ha prodotto un calo significativo dell’inquinamento derivante dal trasporto aereo. Secondo le stime della società d’analisi Eurocontrol, si può parlare di una riduzione di circa il 60% delle emissioni di Co2 in Europa rispetto al 2019, mentre il dato globale si aggira attorno al 48%. Ma a ben vedere è un guadagno effimero.

(continua a leggere)

Nessun commento:

Posta un commento