domenica 26 settembre 2021

consultazione pubblica fino al 16 dicembre. Come migliorare la qualità dell’aria in Europa? Bruxelles a caccia di opinioni Marta Bonucci | Strategie |

 tratto da https://fasi.eu/it/articoli/12-strategie/23790-qualita-aria-europa.html

Come migliorare la qualità dell’aria in Europa? 

Ad appena un giorno dalla pubblicazione di tali raccomandazioni si è mossa la Commissione europea, lanciando una consultazione pubblica per capire come rendere più stringenti le norme attualmente in vigore in UE, rafforzare le disposizioni sul monitoraggio, la modellizzazione e i piani per aiutare le autorità locali a ottenere aria pulita. 

La revisione delle norme contribuirà a migliorare la qualità dell'aria e, come annunciato dal piano d'azione dell'UE "Towards Zero Pollution for Air, Water and Soil", mira a ridurre il numero di morti premature di almeno il 55%. 

“Abbiamo fissato l'ambizione a zero inquinamento per un ambiente non tossico e vogliamo che i cittadini dell'UE respirino aria pulita. Per arrivarci, dobbiamo affrontare specifici inquinanti preoccupanti e, come ci dicono le linee guida appena riviste dell'OMS, dobbiamo essere ancora più severi con quelli. Invito tutti a condividere le proprie opinioni su come possiamo migliorare il nostro quadro legislativo sulla qualità dell'aria per offrire un elevato livello di protezione della salute e dell'ambiente”, sottolinea il commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius lanciando la consultazione pubblica. 

Nessun commento:

Posta un commento