giovedì 1 luglio 2021

Recovery plan: lo sviluppo sostenibile, quello vero, è l’unica strada possibile

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/30/recovery-plan-lo-sviluppo-sostenibile-quello-vero-e-lunica-strada-possibile/6243814/

Antonio Lumicisi

Antonio Lumicisi

Esperto di politiche per l’ambiente, l’energia e il clima

AMBIENTE & VELENI- 30 GIUGNO 2021

Recovery plan: lo sviluppo sostenibile, quello vero, è l’unica strada possibile

"Nell’elenco dei 150 “Leader della sostenibilità” pubblicato in un recente rapporto del Sole24Ore, per esempio, figurano aziende che hanno fatto la storia della devastazione ambientale nel nostro paese. È possibile che alcune di loro si siano veramente convertite alla sostenibilità, quella vera e non di facciata, ma dubito che questo sia il caso per alcuni grandi colossi energetici presenti nella lista. Ci sono tanti modi per sviare l’attenzione ed è per questo che risulterà fondamentale il ruolo di ognuno di noi nell’indirizzare le decisioni, anche di quelle grandi aziende che sembrano sempre intoccabili.

Ricordiamocelo sempre: sono le nostre scelte di acquisto a decretare il livello di successo delle aziende; ad esempio, la scelta del contratto da sottoscrivere per la fornitura di energia per la nostra casa o azienda, o la selezione degli alimenti con i quali nutrirci, sono due ambiti ove noi consumatori possiamo incidere e parecchio, praticamente ogni giorno."

Nessun commento:

Posta un commento