martedì 22 giugno 2021

Giovedì 24 giugno a Sorrento si parla di cetacei con il WWF. Appuntamento in Villa Fiorentina, Sorrento

 tratto da https://www.wwf.it/news/notizie/?58782/Giovedi-24-giugno-a-Sorrento-si-parla-di-cetacei-con-il-WWF

"Il 2021 per la penisola sorrentina è stato l’anno delle balene, cetacei che hanno attraversato il nostro mare sorprendendoci, come nel caso della balena grigia, o commuovendoci, come la balenottera venuta a morire nel porto di Marina Piccola. 


“Sorrento - giovedì 14 gennaio 2021, in tarda serata, con la maggior parte dei cittadini delle due costiere ancora costretti in casa per la recrudescenza dei contagi da coronavirus, si diffuse tra i cellulari un video di quelli che la stampa locale bollò subito come “virale”, definizione quanto mai cinica, a dire il vero - scrive Luigi De Rosa del WWF Terre del Tirreno - nel filmato era inquadrata una balena insanguinata che, evidentemente disorientata, colpiva con il muso la banchina del porto di Marina Piccola a Sorrento. La balena dopo qualche ora scomparirà dalla vista, ma il giorno dopo, venerdì 15 gennaio, saranno i sommozzatori dell’istituto Anton Dohrn e dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno a ritrovarla, morta, a circa venti metri di profondità”.

La carcassa di una balenottera comune (Balenoptera physalus) che con i suoi 19,70 metri risulterà una delle più grandi mai registrata in tutto il Mediterraneo, trasportata nel porto di Napoli, fu sottoposta a una necroscopia che durò quasi tredici ore, di cui si attendono i risultati definivi, anche se l’ipotesi più accreditata è quella di morte causata dal Cetacean morbillivirus. Il suo scheletro verrà utilizzato per scopi museali. "

Nessun commento:

Posta un commento