lunedì 3 maggio 2021

Regione Lombardia, ancora regali ai cacciatori WWF. Nemmeno la pandemia sembra arginare questa ossessione filo-venatoria della Regione

 tratto da https://www.wwf.it/news/notizie/?57781/Regione-Lombardia-ancora-regali-ai-cacciatori

"Nonostante l’emergenza COVID provochi ancora troppi morti e troppi contagi e in questo periodo ci si dovrebbe solo occupare di accelerare la campagna di vaccinazioni, Regione Lombardia si impegna senza tregua a fare regali ai cacciatori diminuendo le tutele a favore della fauna selvatica e della biodiversità e mettendo a rischio la salute delle aree protette e delle comunità. 
Proprio in questi giorni, infatti, Regione Lombardia si appresta a votare in Consiglio una norma mirata a ridurre gli strumenti a disposizione del WWF per tutelare le importantissime aree protette di proprietà dell’Associazione nel territorio regionale, ossia le Oasi di Vanzago, un polmone verde a pochissimi chilometri da Milano che costituisce un luogo sicuro per la fauna selvatica e un argine alla cementificazione e di Valpredina, che rappresenta un fondamentale presidio contro il bracconaggio dilagante nell’area. 
La modifica di legge, approvata in Commissione Agricoltura, ha l’effetto di privare l’Associazione del potere di valutazione della incidenza che attività umane come la caccia, i tagli boschivi, la cementificazione, lo sfruttamento delle risorse idriche e paesaggio possono avere sulle proprie Oasi, di importanza tale da essere riconosciute a livello europeo come Siti Natura 2000, e sulle specie animali e vegetali che in esse trovano rifugio e protezione. L’esito di questa valutazione è vincolante.
La finalità evidente? Trasferirle a enti la cui governance, purtroppo, è troppo spesso sotto lo stretto controllo della politica locale, in cui le associazioni ambientaliste, portatrici di interessi diffusi, hanno solo “diritto di parola”, mentre cacciatori 
che perseguono interessi privatistici e spesso contrastanti con le esigenze di tutela ambientale hanno diritto di voto. "

Nessun commento:

Posta un commento