domenica 25 aprile 2021

Luce naturale e illuminazione, la nuova norma UNI sull’inquinamento luminoso

 tratto da https://www.snpambiente.it/2021/04/22/luce-naturale-e-illuminazione-la-nuova-norma-uni-sullinquinamento-luminoso/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=luce-naturale-e-illuminazione-la-nuova-norma-uni-sullinquinamento-luminoso


Luce naturale e illuminazione, la nuova norma UNI sull’inquinamento luminoso

Arpa Veneto ha contribuito alla stesura della norma UNI 10819 che introduce importanti novità nei metodi di calcolo e verifica per valutare l’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione. Le novità introdotte dalla norma UNI 10819 Entrata in vigore a marzo 2021, la norma riscrive la precedente del 1999 occupandosi, oltre che di impianti di illuminazione […]

"Arpa Veneto ha contribuito alla stesura della norma UNI 10819 che introduce importanti novità nei metodi di calcolo e verifica per valutare l’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione.

Le novità introdotte dalla norma UNI 10819

Entrata in vigore a marzo 2021, la norma riscrive la precedente del 1999 occupandosi, oltre che di impianti di illuminazione stradale e di posti di lavoro in esterno, anche di illuminazione di aree sportive, monumenti e edifici di pregio architettonico, aree residenziali, parchi e giardini."

"Perché è dannoso. La vita e l’ambiente sono stati sempre regolati dall’alternanza tra la luce diurna e l’oscurità della notte. Un cielo notturno sempre più luminoso a causa dell’inquinamento altera i cicli vitali della fauna e della flora come i cicli riproduttivi, le migrazioni, la fotosintesi clorofilliana. Ulteriori effetti negativi sono legati alla salute e alla sicurezza stradale, che una cattiva illuminazione compromette."

Le novità della norma UNI 10819 approfondisci

La sezione

Nessun commento: