mercoledì 2 settembre 2020

16 aprile 2020 il parere del comune di Aprilia, inviato alla provincia di Latina, nella conferenza dei servizi OGGETTO: Ditta LOAS Italia S.r.l. – Stabilimento ubicato in Via della Cooperazione n. 56-62, Aprilia (LT). Domanda di rinnovo relativa all’Autorizzazione Unica per nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti

 dall'albo pretorio della provincia di Latina 


 nota parere Comune di Aprilia.pdf

OGGETTO: Ditta LOAS Italia S.r.l. – Stabilimento ubicato in Via della Cooperazione n. 56-62, Aprilia (LT). Domanda di rinnovo relativa all’Autorizzazione Unica per nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. e degli artt. 15 e 16 della L.R. Lazio n. 27/1998 e ss.mm.ii.. Conferenza dei Servizi art. 14-bis Legge n. 241/1990. Con riferimento alla nota della Provincia di Latina prot. n. 1948 del 17/01/2020, acquisita in data 21/01/2020 al prot. n. 7264, con la quale è stata indetta la Conferenza dei Servizi decisoria in forma semplificata e con modalità asincrona ai sensi dell’art. 14-bis della Legge n. 241/1990, con la presente questo Servizio Ambiente ed Ecologia, vista la documentazione presentata ed allegata alla nota di convocazione sopra citata, limitatamente agli aspetti di competenza ambientale esprime il nulla osta al rilascio del rinnovo

 dell’Autorizzazione Unica per l’attività in oggetto fermorestando il rispetto delle prescrizioni di seguito riportate. Acustica Atteso che l’attività di gestione dei rifiuti svolta presso l’impianto non rientra tra quelle a bassa rumorosità riportate nell'allegato B del D.P.R. n. 227/2011, vista la “Relazione sulla previsione di impatto acustico” allegata all’istanza di variante sostanziale del 31/10/2017, si chiede che la Società, in relazione alle attività che verranno svolte presso l’impianto, provveda all’aggiornamento della documentazione di impatto acustico, di cui all’art. 8 commi 4 o 6 della Legge n. 447/1995, mediante una nuova valutazione a firma di un tecnico abilitato competente in acustica ambientale. Qualora le emissioni acustiche non siano superiori ai limiti stabiliti dal Piano di Zonizzazione Acustica Comunale, la suddetta documentazione potrà essere resa mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà redatta sulla modulistica predisposta dallo scrivente Servizio e disponibile al link: https://static.comune.aprilia.lt.it/uploads/2020/02/DICHIARAZIONE-SOSTITUTIVA_rev2020.pdf Si chiede altresì che la Società proceda, con frequenza annuale, all’esecuzione di misurazioni di campo nei modi previsti dalle vigenti normative di settore, finalizzate alla verifica del rispetto dei limiti stabiliti dal documento di classificazione acustica del territorio comunale, trasmettendone gli esiti a tutti gli Enti. Prescrizioni di carattere generale Si chiede che vengano adottate tutte le cautele finalizzate a: - impedire la diffusione di odori molesti ed evitare l’insorgenza di inconvenienti di natura igienicosanitaria pregiudizievoli per le condizioni di salubrità dei lavoratori, dei fabbricati limitrofi e per la salute pubblica in genere; - garantire la buona efficienza e la manutenzione della recinzione lungo il perimetro dell’impianto, dei piazzali e della viabilità, della impermeabilizzazione delle pavimentazioni e della copertura, dei sistemi di convogliamento delle acque meteoriche, superficiali e domestiche, dei sistemi di trattamento delle acque reflue, dei sistemi di contenimento dei rifiuti liquidi, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia ambientale e sanitaria; - impedire la fuoriuscita di residui dei rifiuti trattati nonché delle acque di dilavamento delle superfici impermeabili al di fuori dell’area dello stabilimento. In particolare per i rifiuti aventi caratteristiche fisiche di estrema volatilità, dovranno essere adottate opportune soluzioni atte ad impedire il trasporto eolico degli stessi; - impedire la formazione di ristagni d’acqua ed escludere pertanto la presenza di insetti molesti. Le aree utilizzate per lo stoccaggio/deposito dei rifiuti, correttamente dimensionate rispetto ai quantitativi autorizzati, dovranno essere adeguatamente contrassegnate al fine di rendere nota la tipologia e la quantità dei rifiuti. In corrispondenza delle stesse dovranno essere apposte delle tabelle che riportino le norme di comportamento del personale addetto alle operazioni di stoccaggio. Le operazioni di stoccaggio/deposito dovranno avvenire in modo tale da garantire una facile ispezione ed una sicura movimentazione dei rifiuti.

Le operazioni di accatastamento dei rifiuti, compatibilmente con le aree dedicate ed i quantitativi autorizzati, non dovranno comportare rischi per la sicurezza dei lavoratori nonché di incendio e dovranno limitare l’impatto visivo verso l’esterno. Al riguardo dovrà essere realizzata una barriera verde, lungo tutto il perimetro del sito, attraverso la messa a dimora di idonea specie arbustiva sempre verde. Tutte le aree interessate dalla movimentazione, dallo stoccaggio/deposito dei rifiuti e dalle soste operative dei mezzi che intervengono a qualsiasi titolo presso l’impianto, dovranno essere impermeabilizzate e realizzate in modo tale da garantire la salvaguardia del suolo e delle acque di falda e facilitare la ripresa di possibili sversamenti. Qualità delle matrici ambientali Al fine di verificare la qualità delle matrici (suolo superficiale, profondo e acqua), si chiede che a conclusione dell’attività, in fase di dismissione dell’impianto, si proceda con l’esecuzione di un piano di indagini ambientali per la verifica del rispetto delle CSC (Concentrazioni soglie di contaminazione) – Allegato 5 – Titolo V – Parte IV del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.. Per quanto non espressamente riportato nella presente si chiede inoltre che venga prescritto tutto ciò ritenuto necessario per una maggior tutela dell’ambiente e della salute pubblica tenuto conto anche della Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare recante “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”. La presente inoltre viene inoltrata al Settore IV – Urbanistica del Comune di Aprilia per gli aspetti di propria competenza. La documentazione è disponibile al link: https://drive.google.com/drive/folders/1zbv7CesfNdpKwMAqw9K_EMkvqfrbCmut?usp=sharing Cordiali Saluti. Aprilia, 16/04/2020 

Nessun commento:

Posta un commento